Mediterraneo patrimonio naturalistico e culturale

Il Mediterraneo è un tesoro di storia e cultura oltre che una delle aree biologicamente più ricche della Terra. Su questo mare si affacciano un grande numero di aree naturali protette “aree geografiche chiaramente definite in uno spazio, riconosciuto, dedicato e gestito, finalizzate ad ottenere la conservazione a lungo termine della natura con i servizi ecosistemici e i valori culturali associati” (definizione IUCN).

 

Il bacino del Mediterraneo è la principale destinazione turistica del mondo, in termini di turismo nazionale ed internazionale, basti pensare che riceve oltre il 30% del totale dei turisti mondiali, la metà dei quali nelle zone costiere.  

 

Esperienze mediterranee

WWF Travel vuole portare i propri fedelissimi a scoprire il Mediterraneo più intimo e nascosto, attraverso formule di viaggio alternative al turismo convenzionale di massa, sperimentando esperienze naturalistiche uniche e manifestazioni autentiche della cultura locale.

 

Albania, Croazia, Grecia, Spagna, Libano, Tunisia ma anche Italia sono alcuni dei paesi in cui grazie ad una straordinaria biodiversità botanica e faunistica ma anche ricchezza di paesaggi, ecosistemi, mosaici culturali unici abbiamo costruito pacchetti di esperienze ecoturistiche ricche e coinvolgenti.

Ecoturismo nel Mediterraneo

L’ecoturismo è universalmente considerato come una forma di turismo che, se svolto in maniera rispettosa di natura e cultura, coinvolge la popolazione locale, apporta significativi vantaggi economici per le comunità e riduce al minimo gli effetti dirompenti associati al turismo di massa creando un rapporto equilibrato fra uomo e territorio.

 

Con WWF Travel saremo protagonisti di “Visite responsabili, con un basso impatto negativo dal punto di vista ambientale e sociale, di aree di natura relativamente incontaminate, al fine di godere e apprezzarne le caratteristiche naturali e culturali, promuovendone la conservazione, e prevedendo un coinvolgimento socioeconomico benefico delle popolazioni locali”.

Progetto DestiMED Network MEET

 

Il NETWORK MEET (Mediterranean Experience of EcoTourism), realizzato da IUCN grazie al contributo di fondi UE, ha coinvolto quasi 40 aree protette in 11 paesi del bacino mediterraneo con l’obiettivo di portare a queste aree i vantaggi dell’ecoturismo.

 

WWF Travel è il Tour Operator che commercializza in esclusiva, sul mercato italiano, queste formule di viaggio progettate e realizzate nell’ambito del progetto MEET, che vedono le aree protette come il fulcro degli itinerari, e hanno l’obiettivo di dare ai visitatori l’opportunità di sperimentare manifestazioni della natura e della cultura e di conoscere l’importanza della conservazione della biodiversità e della cultura locale.