Slow Nature

Una nuova filosofia di viaggio

 

Slow Nature è una nuova filosofia di viaggio, più lenta e riflessiva rispetto alle esperienze tradizionali.

Cosa significa? Significa immergersi completamente nell’ambiente che ci circonda e concentrare tutta la nostra attenzione sulla biodiversità, sulla ricchezza cioè della natura in tutte le sue forme.

Camminiamo senza fretta, insieme ad una guida esperta Biosfera Itinerari, esplorando la varietà degli organismi viventi, nella sua fragilità, nelle sue diverse forme, e nel fondamentale equilibrio che la caratterizza.

Il nostro obiettivo è l’osservazione della biodiversità, la ricchezza della natura in tutte le sue forme;  la varietà di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi.

 

L’obiettivo di Slow Nature non è “camminare per arrivare” come nel trekking tradizionale, ma “passeggiare per osservare e comprendere”.

Grazie alle nostre guide sapremo osservare tutta la meraviglia che si presenta intorno e saremo in grado di comprendere meglio la natura e i suoi equilibri, ma soprattutto, alla fine, impareremo ad amarla e rispettarla.

 

La mappa dei viaggi

Perché osservare la natura insieme a noi?

PERCHE’ E’ UN ESPERIENZA ADATTA A TUTTI. Non servono particolari doti fisiche, basta essere curiosi e lasciarsi guidare! Il messaggio che riceviamo spesso dopo un viaggio? «Grazie per averci insegnato a guardarci intorno!»

TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ. Un’esperienza di slow nature significa vivere una vera vacanza ma al contempo agire direttamente per la conservazione della natura, esportando buone pratiche e comportamenti rispettosi della biodiversità nei luoghi visitati.

TURISMO LOCALE SOSTENIBILE. Oltre a essere situate in luoghi magnifici, le nostre strutture partner (hotel, alberghi, agriturismi, bed&breakfast, villaggi turistici) sono impegnate nella sostenibilità ambientale e rispettano il territorio.