Segreteria campi estivi +39.06.27800984 int. 2 campiestivi@wwftravel.it
Ufficio viaggi mondo/Italia/Oasi stay +39.06.85376501 info@wwftravel.it
Segreteria campi estivi +39.06.27800984 int. 2 campiestivi@wwftravel.it
Ufficio viaggi mondo/Italia/Oasi stay +39.06.85376501 info@wwftravel.it

La nostra Organizzazione per i campi estivi

I nostri campi estivi sono il frutto di un lavoro collettivo tra:

WWF Travel – che seleziona, condivide, approva e controlla la progettazione e la conduzione dei campi, svolta dagli organizzatori locali in conformità alle Linee Guida e ai criteri ed indicatori della Carta di Qualità del turismo responsabile del WWF Italia. WWF Travel contribuisce direttamente alla formazione, informazione e aggiornamento degli staff.

 • Four Seasons Natura e Cultura – tour operator socio di WWF Travel che gestisce l’organizzazione tecnica e la segreteria di prenotazione.

• Il Network di Organizzatori locali – che progettano le attività e realizzano in loco i singoli campi estivi. Provvedono inoltre in collaborazione con WWF Travel alla formazione, informazione e aggiornamento dei propri staff che conducono i campi.

 

Chi sono i nostri partner

Gestori delle Oasi WWF, società ed associazioni di educatori ambientali, operatori turistici, associazioni sportive e società di professionisti del turismo naturalistico e delle attività outdoor rivolte ai ragazzi. Hanno tra i propri fini statutari e oggetti sociali la progettazione e la realizzazione di turismo responsabile che  gestiscono a titolo professionale e imprenditoriale.  
Sono esperti di educazione e didattica ambientale, conduzione escursionistica, divulgazione e/o ricerca scientifica.

Sono inoltre profondi conoscitori del territori e della natura dei luoghi in cui operano e in cui realizzano con noi i campi estivi.

Alcuni dei nostri partner gestiscono direttamente, le strutture ricettive in cui alloggiano i ragazzi, oppure si avvalgono a loro volta di fornitori di servizi di ricettività o ristorazione e discipline specifiche, come nel caso del coinvolgimento degli istruttori certificati per le attività sportive.

 

Conosciamoli tutti

Four Seasons Natura e Cultura

E’ un tour operator specializzato nel turismo escursionistico, naturalistico e culturale in Italia e all’estero e nel turismo scolastico. Organizza viaggi in tutto il mondo.
La cultura della natura è da sempre la passione più grande di Four Seasons, da sempre promuove nella pratica i principi dell’ecoturismo diffondendo la cultura della responsabilità del viaggiatore, del valore delle comunità locali, dei principi della conservazione della natura e della ricerca di sostenibilità nell’esperienza turistica.

Si avvale di professionalità tecniche specialistiche sia nella gestione del Tour Operator che nella conduzione dei viaggi e delle proposte turistiche, in cui impiega un nutrito staff di Guide ambientali escursionistiche, educatori ambientali, biologi, naturalisti.
Con WWF collabora strutturalmente dal 2011, in particolare nell’organizzazione e direzione tecnica dei Campi estivi di cui gestisce la segreteria di prenotazione. E’ socio fondatore e membro del Consiglio di amministrazione di WWF Travel.

Organizza i campi a Ceresole Reale sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso; nella Baia di Reale all’Isola d’Elba; sull’Appennino Laziale al Rifugio Il Cognolo; a Pescasseroli nel Parco Nazionale d’Abruzzo

Indaco

Cooperativa di sviluppo sociale ed animazione. Gestisce l’Ostello della gioventù Saint Barthélemy a Lignan.
Oltre alla specializzazione nell’area minori ha competenze in molte aree di intervento sociale, nel territorio valdostano.

Organizza i campi in Valle d’Aosta, per le elementari e le medie all’ostello di Saint Bathélemy e il campo itinerante nel Parco del Mont Avic per le superiori.

Associazione Proteus

Centro di Didattica Ambientale di Como, punto di riferimento in ambito locale per progetti di studio e di comunicazione nel campo del Turismo sostenibile, dell’Educazione ambientale, della Divulgazione naturalistica e scientifica.
Sviluppa progetti e attività didattiche in ambito nazionale ed internazionale.

Organizza i campi sul Lago di Como e nella Baia di Reale all’Isola d’Elba

Le Bine Azienda Agricola

Gestisce la riserva regionale naturale e Oasi WWF Le Bine. La società agricola è anche fattoria didattica e agriturismo. Particolarmente ospita le scuole e gruppi che vogliono scoprire il mondo naturale, gli interventi di recupero naturalistico e le forme di attività agricola legate e connesse alla conservazione della natura.

Organizza i campi presso l’Oasi WWF Le Bine, sul fiume Oglio.

Terra di Mezzo

Cooperativa sociale che riunisce guide naturalistiche, guide ambientali escursionistiche ed operatori didattici impegnati nella valorizzazione del territorio e della natura, nell’educazione ambientale, nelle attività didattiche in ambito naturalistico per le scuole e nella ricettività di turismo naturalistico.
Gestisce alcuni centri visita e ostelli e le attività didattiche ed escursionistiche del Parco dei Colli Euganei.

Organizza i campi in Veneto, nel Parco Regionale dei Colli Euganei e sulla Laguna di Venezia.

Agriturismo del Cimone

Fattoria didattica e azienda agricola, gestisce direttamente la bella struttura dell’agriturismo, il ristorante, la fattoria, il maneggio, le attività di educazione ambientale e turismo naturalistico per singoli e gruppi di tutti i pubblici.
Raccoglie professionalità varie, da quelle di Guida ambientale escursionistica a quella di istruttore di equitazione.

Organizza i campi presso l’agriturismo stesso, a Fanano in una splendida valle dell'Appennino Modenese.

Net Weight srl

Società di animazione e formazione per le scuole e le università. Gestisce eventi e comunicazione, Opera nel campo dell’educazione ambientale e del turismo naturalistico e valorizzazione del territorio.
Raccoglie importanti professionalità nell’ambito delle Guide Ambientali Escursionistiche.

Organizza i campi nell’Appennino Parmense presso l’agriturismo Ca’ Cigolara e quelli itineranti tra il Parco dell’Aveto e il crinale piacentino/parmense

Universo Acqua

Società che promuove attività di educazione ambientale e turismo naturalistico particolarmente focalizzate sull’ambiente marino in tutte le sue declinazioni.
Affianca e si avvale della collaborazione di biologi e naturalisti, guide ambientali, istruttori, guide snorkeling, guide subacquee e di altre discipline outdoor che consentano l’esplorazione del mare. Gestisce l’ospitalità nel Casale Poggio di sole.

Organizza il campo itinerante in Kajak all’Isola d’Elba, in collaborazione con gli istruttori di “Il Viottolo”

Verdeacqua - Istituto per gli Studi sul mare

Cooperativa sociale specializzata in campo didattico scientifico e ambientale, capace di creare attività e progetti, didattici e di educazione ambientale, rivolte a tutti i tipi di pubblici.
Gestisce le attività didattiche dell’Acquario Civico di Milano
Particolarmente focalizzata nelle attività per i ragazzi raccoglie professionalità esperte di ambiente e biologia marina. Raccoglie professionalità variegate come quelle di biologi marini, divulgatori scientifici, guide ambientali escursionistiche.
Gestisce la programmazione di biologia marina dei viaggi di WWF Travel, in molte destinazioni nel mondo

Per quanto riguarda l’attività coi minori organizza i campi in Liguria, presso l’ostello di Levanto, presso la scuola di mare di San Terenzo e il campo itinerante in veliero alle Cinque Terre. Collabora al campo nella Baia di Reale all’Isola d’Elba

Agriturismo Le Piagge

Azienda agrituristica particolarmente attenta dedicata all’ospitalità, al turismo naturalistico e alla promozione dei valori del territorio.
Promuove la rete di imprese agricole e i prodotti locali attraverso una raffinata gestione del ristorante e una particolare attenzione alla qualità gastronomica e alimentare.

Organizza i campi di inglese e natura, nel Monferrato, a Ponzone, presso l’omonimo agriturismo e il campo in mountain bike in ostello nei pressi dell’agriturismo stesso.

Agriturismo il Cornacchino

Il Cornacchino è un agriturismo per appassionati di cavalli, di natura, del buon cibo e del vivere in compagnia, E’ un piccolo borgo di pietra circondato di boschi ed immerso in una valle isolata, nel mezzo della riserva naturale del Monte Penna.
I cavalli, addestrati al Turismo Equestre con monta Western, vivono in piccoli gruppi su una superficie di circa 100 ha in grandi pascoli e hanno la possibilità di avere una vita rispettosa delle loro naturali esigenze.
Tutte le persone che conducono l’attività dell’agriturismo sono Istruttori e guide equestri da oltre 25 anni.

Organizza e gestisce In Toscana nella zona del Monte Amiata i campi a cavallo con alloggio in grandi tepee indiani per i ragazzi delle elementari e medie ed i trekking a cavallo per i ragazzi delle superiori

Oasi Dynamo Societa Agricola

Oasi Dynamo è una Società Agricola di Conservazione impegnata in attività di ospitalità, conservazione, agricoltura e allevamento. Intende essere polo di riferimento per programmi di ricerca scientifica sui temi della biodiversità in Toscana.
Promuove a livello nazionale ed internazionale il valore della vacanza ispirata ai temi della conservazione e sostenibilità.

Organizza i campi sull’Appennino Pistoiese, presso l’Oasi Dynamo affiliata WWF

Associazione Occhio in Oasi

Gestisce alcuni dei luoghi simbolo del WWF, come le Oasi WWF di Orbetello, Burano e Bosco Rocconi, il Casale della Giannella e il Centro di Educazione Ambientale A.Peccei.
Ospita le scuole e i gruppi che vogliono scoprire il mondo naturale e le attività di conservazione legate alle aree protette.
Raccoglie professionalità variegate come quelle di biologi, naturalisti e guide ambientali escursionistiche.

Organizza i campi presso l’Oasi WWF di Orbetello nella maremma grossetana.

Bio agri Resort Podere la Branda

Fattoria didattica, socia AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), e nella Rete delle fattorie sociali del Lazio. Collabora da anni con la Facoltà di Agraria dell’Università degli studi della Tuscia in progetti inerenti lo sviluppo dell’agricoltura sociale.
Ospita scuole e gruppi e promuove attività di educazione ambientale.

Gestisce presso l'omonimo agriturismo i campi di gioco e orienteering e quelli con i Labrador da salvamento

Kamaleonte

Progetta, organizza e gestisce percorsi formativi rivolti a gruppi di giovani e adulti, con lo scopo di favorire il benessere individuale e del gruppo.
Attraverso percorsi di apprendimento esperienziale, attività outdoor ed eco-sportive promuove la salute psico-fisica e la crescita dell’individuo e la conoscenza della natura.
Raccoglie molte diverse professionalità quali educatori, istruttori di discipline outdoor, guide ambientali escursionistiche.

Organizza i campi di sport acquatici nel Parco nazionale del Circeo, sulla costa laziale

Samara a.r.l.

Promuove la conoscenza della natura ed il turismo eco-sostenibile, gestisce il Centro di Educazione Ambientale Antonio Bellini presso l’Oasi WWF di Penne.
Promuove il valore del territorio rurale e delle aree naturali e protette e gestisce progetti di ecosviluppo; collabora sinergicamente con la Cooperativa COGECSTRE, che gestisce la Riserva Naturale.

Organizza i campi nell’Oasi WWF del Lago di Penne, nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga

Thalassia

La Cooperativa Thalassia svolge servizi di didattica ambientale, turistici ed eventi nella Riserva e Oasi WWF di Torre Guaceto ed in altri luoghi naturali e storici della Regione Puglia.
Promuove e realizza attività di Educazione ambientale, turismo sostenibile, studi scientifici, teatro ambientale e prodotti d'agricoltura biologica.
Raccoglie diverse professionalità tra cui quelle di biologi, naturalisti e guide ambientali escursionistiche.

Organizza i campi marini presso l’Oasi WWF e Area Marina Protetta di Torre Guaceto, nel Salento.

Associazione Nemo

Impegnata particolarmente nella promozione e divulgazione della cultura del mare, l’associazione organizza attività sportive per il tempo libero, come escursioni ambientali guidate in snorkeling, trekking e canoa, corsi di immersione subacquea.
Gestisce eventi di divulgazione scientifica e sensibilizzazione ambientale, seminari, corsi di biologia marina mediterranea e campi scuola.
Si avvale di professionalità specialistiche quali biologi marini e guide ambientali escursionistiche.

Organizza i campi mare e territorio sull’Isola di Ischia nell’Arcipelago Campano.

Polieon s.a.s.

Gestisce L’Oasi WWF di Policoro, il Centro di educazione ambientale e la foresteria. Gestisce inoltre il Centro Recupero Animali Selvatici e Tartarughe Marine e un Centro Visite polivalente, che si completa con il Museo Naturalistico Provinciale, assicurando servizi e attività diversificate dalla ricerca alla didattica.
E’ luogo di aggregazione e meta di turismo scolastico e naturalistico.
Si avvale di professionalità diverse, quali quelle di biologi, naturalisti e guide ambientali escursionistiche.

Organizza i campi in Basilicata nell’Oasi WWF di Policoro e presso la Masseria Serra della Pietra di Senise

Velamare SSD

Il Circolo Vela Mare ASD, oggi Vela Mare SRL Sportiva Dilettantistica è una scuola di vela no-profit basata esclusivamente sulla attività volontaria di soci e istruttori. Organizza crociere e uscite di istruzione alla vela.
Come Società sportiva organizza regate per cabinati e per derive. Organizza ogni anno "La Regata dei Cetacei" che, per le sue finalità ambientali, raccoglie i patrocini più prestigiosi.
Impegnato in attività sociali, gli istruttori di Vela Mare portano in barca sostanzialmente nel corso di tutto l'anno chi desidera imparare e sperimentare il gusto, l’arte e lo sport della vela.

Organizza i campi settimanali di istruzione alla vela in Liguria, nell'Arcipelago Toscano, in Corsica e in Sardegna.

PER LE VARIE ATTIVITA’ PREVISTE AI CAMPI COLLABORANO INOLTRE CON NOI E CON I NOSTRI PARTNER: 

TETRAGONAUTI Onlus  –  SCUOLA DI MARE SANTA TERESA  –  CASA VACANZE SASSI TURCHINI  –  BIODIVERS ELBA SEA ACADEMY  –  ANNJE BONNJE A.S.D.  –  LIMELINE VIDEO  –  IL VIOTTOLO Srl  –  AL.MA. TURISMO AMBIENTE  –  PROGETTO R.E.A.  –  MASSERIA SERRA DELLA PIETRA  –  RIFUGIO IL COGNOLO. 

 

Mettiamoci la faccia! :-)