Alghero – Mare Nostrum

0
Quota
A partire da
€ 940
Quota
A partire da
€ 940
PRENOTA ORA
3881

CONTATTI UTILI

Segreteria Viaggi +39.06.85376501

info@wwftravel.it

COME FARE A PARTIRE CON NOI

STUDIA LA SCHEDA DI VIAGGIO

Come prima cosa, osserva con attenzione le nostre schede viaggio; sono arricchite con il massimo delle informazioni possibili

CHIEDICI TUTTE LE INFO CHE VUOI

Se hai bisogno di altre informazioni o chiarimenti, chiamaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione. Parlerai direttamente con il team di WWF Travel, che conosce e ama raccontare i dettagli di ogni viaggio.

ISCRIVITI AL VIAGGIO

Hai tutte le informazioni che ti servono e hai deciso di partecipare ad uno dei nostri viaggi?
Per iscriverti, ti basta compilare il form cliccando sul pulsante PRENOTA ORA nella scheda del viaggio

CONFERMA LA PARTECIPAZIONE

La partecipazione sarà confermata con il pagamento di una caparra pari al 20% della quota viaggio. Ovviamente in caso di restrizioni governative che impediscano lo svolgimento del viaggio, la quota sarà interamente rimborsata.

PARTI CON NOI

Le tue vacanze sono salve! Ora sei un Viaggiatore WWF, preparati a incontrare la natura più autentica.

8 giorni 7 notti
Partenze :
26 giugno-3 luglio
3-10 luglio
10-17 luglio
Per Chi : Per tutti
Alghero - Mare Nostrum
Progetto Mare

La Compagnia del Mar Rosso in collaborazione con WWF Travel e Istituto per gli Studi sul Mare offre la possibilità a tutti gli amanti del pianeta blu di conoscere il MAR MEDITERRANEO attraverso un progetto di attività marine aperte ad adulti e famiglie, snorkelisti e subacquei.  Una vera e propria full immersion in cui conosceremo il Mare Nostrum ad ampio spettro: la sua storia e l’evoluzione, le sue principali comunità biologiche, gli ecosistemi più rappresentativi, le specie che meglio identificano questi ecosistemi e le lo loro peculiarità. Con approccio scientifico e culturale multidisciplinare, con gli occhi puntati al presente e al futuro del Mare Nostrum e particolare focus dedicato al meraviglioso patrimonio naturalistico dell’Area marina protetta di Capo Caccia conosceremo questo tratto di costa della Sardegna, capace di raccontare l’evoluzione del Mediterraneo e la storia di quei popoli che hanno influenzato terra e mare della magica isola.

   In questo paradiso naturale ti condurremo a una maggiore conoscenza della vita sommersa grazie all’esperienza e la bravura del Porto Conte Diving Center che ci porterà a scoprire paesaggi mozzafiato e affascinanti incontri che saranno il materiale “fresco di giornata” per una serie di approfondimenti scientifici di questa parte dell’isola posta a ridosso del maestrale le cui condizioni climatiche e meteo-marine sono particolarmente favorevoli per consentire alle attività di svolgersi sempre ed in maniera sicura e divertente.

PER SUBACQUEI: le particolari caratteristiche della costa e dello scenario della Baia di Porto Conte offrono la possibilità di effettuare spettacolari immersioni a quote comprese tra i -15 e – 40 metri raggiungibili in 10 minuti di navigazione planante.
La grotta di Nereo, la grotta marina sommersa più grande del Mediterraneo fa parte dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia per la quale il Porto Conte Diving Center ha le autorizzazioni ad effettuare le immersioni all’interno della riserva garantendo ai propri sub immersioni esclusive sia dal punto di vista ambientale che organizzativo.

PER SNORKELISTI: ammireremo una delle più belle coste della Sardegna all’interno delle acque cristalline dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana nuotando in acque tranquille e poco frequentate lasciandoci guidare alla scoperta dei primi metri dell’ambiente marino e dei suoi abitanti.
Grazie alla collaborazione con lo staff di MareTerra, team di biologi marini, guide ambientali certificate e marine mammal observers con più di 15 anni di esperienza nel settore, prenderemo parte ad una uscita di dolphin whatching; durante l’avvistamento ti racconteremo la biologia e il comportamento dei delfini, grazie anche alle tecniche di foto-identificazione potremo riconoscere i delfini oggetto delle nostre osservazioni.

Data e Quota

Dal 26 giugno al 3 luglio
Dal 3 al 10 Luglio
Dal 10 al 17 Luglio 

Quota SUB 1.300 euro
Quota SNORKELING 1.200 euro
Quota ACCOMPAGNATORI 940 euro

La Quota Comprende

  • Soggiorno 7 notti in camping Village Laguna Blu (sistemazione in camere doppie condivise 2 letti con bagno) Trattamento di pensione completa
  • Pacchetto DIVING 10 immersioni inclusa di 1 notturna da effettuarsi in settimana in base alle condizioni meteo mare. Comprensive di bombola, piombi, barca e guida
  • Pacchetto SNORKELING 10 uscite comprensive di passaggio barca e giuda, da effettuarsi in settimana in base alle condizioni meteo mare
  • 1 uscita DOLPHIN WHATCHING per SUB e SNORKELISTI dalle 9.00 alle 12.30 accompagnati dagli scienziati di MareTerra Onlus: Inclusa sosta snorkeling inclusa di attrezzatura fornita
  • 1 escursione a PUNTA GIGLIO durata 3 ore (16.00-19.00) accompagnati dalla guida di MareTerra

La Quota non Comprende

  • Trasferimento da/per Camping Laguna Blu
  • Trasferimenti legati all’attività di Dolphing Watching e all’escursione a Punta Giglio
  • Attività extra da concordare e saldare in loco (disponibili, su richiesta in loco, immersioni o uscite snorkeling supplementari, escursioni nel territori)

Supplementi e riduzioni

  • camera SINGOLA 95 euro quotazione FAMIGLIA su richiesta

Mappa

Itinerario

Giorno 1

 I partecipanti raggiungeranno autonomamente il camping Village Laguna Blu entro l’ora di pranzo.
Check in nelle stanze riservate

Giorni da 2 a 7

mattina uscita diving oppure snorkeling, orari in base alle condizioni meteo mare
pomeriggio relax, spiaggia o escursioni sul territorio da organizzare in loco
sera workshop con approfondimento di biologia e ecologia del Mediterraneo

Giorno 8

Colazione e partenza

Partner organizzativi

Questo viaggio è organizzato in collaborazione con il nostro Tour Operator partner La Compagnia del Mar Rosso, specializzato in viaggi e piccole crociere nei più bei mari del mondo, con una specifica attenzione alla sostenibilità e allo studio e al rispetto dell’ecosistema marino.

Puoi compilare il nostro form di prenotazione su questa pagina, ci occuperemo noi di veicolarla a La Compagnia del Mar Rosso che si occuperà di gestire, con il proprio booking amministrativo, il processo di prenotazione e pagamento.

Le condizioni generali, contrattuali e assicurative del viaggio, qui riportate, sono quelle della Compagnia del Mar Rosso. 

Ovviamente WWF Travel, che insieme all’Istituto degli Studi sul Mare si occupa di tutti gli aspetti naturalistici, monitora costantemente il processo organizzativo ed è, comunque, sempre a disposizione per qualunque informazione e supporto.

Dettagli
Chi ci accompagna

  Emilio Mancuso – Istituto per gli Studi sul mare

Nato a Milano nel 1979, biologo marino socio dell’Istituto per gli Studi sul Mare (ISM), Presidente di Verdeacqua, istruttore subacqueo con oltre venti anni di esperienza, appassionato di fotografia, viaggi e contaminazione con il mondo!
Consulente WWF Travel per il settore mare con l’obiettivo di condividere conoscenza, consapevolezza e passione per il mare.
Consulente di LifeGate per il progetto Plasticless e per le attività editoriali legate al tema mare
Dal 2005 opera nel campo della comunicazione e della divulgazione scientifica e naturalistica curando con particolare attenzione l’alto profilo delle iniziative di ISM, il rigore scientifico dei materiali prodotti, il costante aggiornamento scientifico.
Ha al suo attivo decine di iniziative rivolte al grande pubblico come corsi teorici e pratici, manifestazioni, mostre, prodotti editoriali.
In particolare i corsi pratici di biologia marina sono l’elemento fortemente caratterizzante l’attività di ISM, unica realtà sul territorio nazionale ad offrire prodotti formativi interamente svolti in località marine o in navigazione, studiati per il pubblico subacqueo in particolare ma anche ad appassionati ed amanti del mare.

 

Dove alloggeremo

 

Camping Laguna Blu  https://www.campinglagunablu.com/en
Le mobile home, o case mobili, si trovano nella zona centrale del camping village e offrono soluzioni adatte a diversi stili di vacanza: per famiglie da due a sei persone con angolo cottura, camere da letto e bagno privato, sistemazioni accessibili a persone disabili e mobile home per gli ospiti con il cane.
Il Camping Village Laguna Blu fa parte della rete di strutture turistiche accessibili segnalate da V4A – Village For All – il marchio che garantisce la qualità di campeggi e villaggi attenti al turismo accessibile, sono infatti presenti infrastrutture e case mobili V4A che offrono servizi che rispondono alle esigenze di vacanza degli ospiti con disabilità.
L’abitazione ha una superficie di circa 24 mq e può contenere al massimo 4 adulti e 2 bambini. È composta da soggiorno con tavolo, sedie, divano letto, angolo cucina attrezzato con frigorifero a colonna completo di freezer oppure frigo con ghiacciaia, piano cottura a 4 fuochi, lavello, pentolame e stoviglie. La zona notte si compone di 2 camere, una con letto matrimoniale e una con 2 letti singoli più un terzo letto rialzato. L’alloggio è dotato di 1 bagno diviso in 2 locali: 1 doccia e lavabo e 1 wc e lavabo. Un terrazzo in legno coperto o un gazebo bianco attrezzati con tavolo e sedie completano l’alloggio.
INDIRIZZO Strada Statale 127 bis km 41 – 07041 Alghero
TEELFONO 079.930111

 

Info utili
Come arrivare ad Alghero

 

IN AEREO l’aeroporto di Alghero dista dal Camping Village Laguna Blu circa 5 Km ed è collegato tutto l’anno con numerose destinazioni nazionali ed internazionali. Le compagnie che volano su Alghero sono AirOne, Alitalia, Ryanair, Air Dolomiti, Thomsonfly.

IN NAVE Il porto passeggeri più vicino è quello di Porto Torres (a circa 38 Km), ed è collegato con Barcellona, Marsiglia, Tolone, Nizza, Savona, Genova, Civitavecchia e Propriano (Corsica). E’ possibile utilizzare anche i porti di Olbia (a 120 Km) e Golfo Aranci (a 155 Km) per chi proviene da Civitavecchia e Livorno e d’estate anche da La Spezia e Fiumicino 

 

 

Trasporti

 

Dal camping Laguna Blu per raggiungere il punto di incontro al porto di Alghero si utilizzeranno bus pubblici in partenza di fronte al Baia Holiday con arrivo al punto di incontro al porto dopo 15 minuti (Alghero Via Garibaldi 45 fronte Guardia di finanza). Incontro previsto alle 9:00 vicino alla fermata.

Attività

DOLPHIN WHATCHING 


La prima parte dell’escursione è dedicata alla ricerca dei delfini (dolphin-watching) e potremo partecipare imparando le tecniche del marine mammal observer
. Durante la navigazione i biologi ci illustreranno il comportamento e ci racconteranno le varie caratteristiche sulla vita dei delfini, oltre alle minacce che li espongono al rischio di estinzione. Grazie alla presenza a bordo degli scienziati di MareTerra Onlus la nostra percentuale di avvistamento è superiore all’80%, una probabilità molto alta per animali così elusivi. Avvistato il gruppo di delfini, ci avvicineremo nel rispetto del codice di condotta “High Quality Whale Watching” per ridurre al minimo il disturbo della nostra presenza. Potremo continuare a osservare il comportamento naturale dei delfini e, grazie alla tecnica della foto-identificazione, riconoscerli dalla loro pinna dorsale. I biologi potranno dirci addirittura chi sono i singoli esemplari, come si chiamano, quanti anni hanno e come stanno. Potrai così vedere con i tuoi occhi come si studiano i delfini e ascoltare le registrazioni delle loro comunicazioni subacquee effettuate durante gli anni di lavoro di MareTerra ONLUS all’idrofono (microfono subacqueo) che gli scienziati di MareTerra Onlus usano per studiare i suoni che emettono per comunicare. Nella seconda parte dell’escursione ammireremo una delle più belle coste della Sardegna, all’interno delle acque cristalline dell’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana. Dopo tutte queste emozioni, ci tuffiamo ancora una volta in acque tranquille e poco frequentate e ci lasceremo condurre dalle nostre guide alla scoperta dei fondali marini e dei suoi abitanti.

ORARI ore 8:40 appuntamento al punto di ritrovo. Ore 13:00 rientro in porto. Ore 13:30 autobus per rientro al campeggio alle 13:47

ESCURSIONE PUNTA GIGLIO


Il sentiero di Punta Giglio è il cuore del Parco Regionale di Porto Conte ed è il percorso ideale per cogliere tutta la bellezza del nostro territorio.
Lungo un sentiero costiero che si affaccia sul mare godremo di scorci meravigliosi sulla baia di Porto Conte e il promontorio di Capo Caccia fino ad arrivare a Punta Giglio. Su queste alte scogliere a picco sul mare, troveremo i resti delle installazioni militari anti-aeree della seconda guerra mondiale. Dalla costa alta fino a 90 metri sul mare, ci prenderemo del tempo per godere della vista mozzafiato sul mare e la natura che ci circondano. Il rientro avverrà per un sentiero più interno che ci darà l’opportunità di passare nell’ultimo bosco originario della zona, sopravvissuto ai cambiamenti portati dall’uomo.

Breve descrizione tecnica: percorso ad anello di 7 km percorribile in 3 ore circa (dalle 16.00 alle 19.00). Percorso turistico che non presenta difficoltà. Si svolge su ampi sentieri tracciati sia in piano che con pendenze lievi o moderate in alcuni tratti.

I Viaggi Progetto Mare

SPEDIZIONE SCIENTIFICA
I  viaggi progettoMARE hanno tutti una valenza scientifica e di conoscenza dell’ambiente marino.

OBIETTIVO SCIENTIFICO
Ogni viaggio ha una finalità scientifica oltre che di conoscenza. La finalità scientifica sarà quella di monitorare gli animali e attraverso database specifici inserire i loro dati.
Questo avverrà grazie alle immagini che ognuno di voi realizzerà e alle informazioni che raccoglieremo per poi consegnarle ai nostri biologi.

OBIETTIVO CONOSCENZA
La seconda finalità è quella della conoscenza, forse la più importante perché, mentre nella prima non necessariamente dovremo essere partecipi attivi, la conoscenza dell’ambiente che apprenderemo di volta in volta sarà un arricchimento personale.
Oggi ognuno di noi deve contribuire ad aiutare il mare a sopravvivere e questo lo potrà fare soltanto conoscendolo.

TUA PRESENZA
La tua presenza sarà molto importante perché anche grazie alla tua collaborazione potremo portare avanti il progetto di monitoraggio delle tartarughe

RELAX
Anche se l’obiettivo dei viaggi è quello di essere partecipi attivi ad un progetto, questo non preclude il fatto che ci siano momenti di assoluto relax.

VIAGGIO PER TUTTI
I nostri viaggi sono per tutti. Non vuole essere una frase fatta ma si tratta di una promessa che ci siamo fatti tutti noi di WWF Travel, Compagnia del Mar Rosso e ISM. Vogliamo dare l’opportunità a chiunque: bambini, adulti, subacquei e snorkelisti di partecipare ai nostri eventi.

BIOLOGI MARINI
Come sempre ci avvaliamo seri professionisti specializzati che saranno la chiave delle nostre spedizioni.

Gallery