Segreteria campi estivi +39.06.27800984 int. 2 campiestivi@wwftravel.it
Ufficio viaggi mondo/Italia/Oasi stay +39.06.85376501 info@wwftravel.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Stato*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login
Segreteria campi estivi +39.06.27800984 int. 2 campiestivi@wwftravel.it
Ufficio viaggi mondo/Italia/Oasi stay +39.06.85376501 info@wwftravel.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Stato*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login

Circeo Camp per grandi e piccoli – Famiglia

0
Quota
€ 590
Quota
€ 590
PRENOTA ORA
Salva nella Wishlist

L'aggiunta di articoli alla Wishlist richiede un account

1472

Perché Viaggiare con noi?

Contatti Utili

Segreteria Campi Estivi 06/27800984-int. 2

campiestivi@wwftravel.it

Segreteria Campi in barca a Vela 329 0143174; 327 2264388

info@circolovelamare.com

Segreteria Viaggi +39.06.85376501

info@wwftravel.it

7 giorni - 6 notti
Partenze : 28 luglio - 3 agosto
Lazio - Parco Nazionale del Circeo
Per Chi : Famiglie
N° di Partecipanti : Min 10 - Max 24
Lazio - Parco Nazionale del Circeo

Circeo Camp per grandi e piccoli - Famiglia

In campeggio tra il mare e il lago, un luogo molto speciale tra la terra e l’acqua. Intorno i boschi del Parco. 

Una proposta per le famiglie che vogliono provare una vacanza dal gusto sociale e naturale allo stesso tempo. Con le nostre guide esperte di tutti gli sport acquatici possibili sia grandi  che piccoli potranno andare alla scoperta della costa del Circeo col Dragon Boat o con divertenti giochi di equilibrio, pagaiando col SUP – Stand Up Paddle (avete presente quegli strani tipi, al mare che sembrano andare in canoa in piedi? Ecco, stanno pagaiando col SUP) 

Niente ci vieta di saltar giù e prendere maschera e boccaglio andiamo a vedere cosa c’è sotto il pelo dell’acqua, tra le grotte del promontorio e i banchi di Posidonia.

La tenda è a due passi dalla spiaggia e trascorriamo le ore liberamente. Ma anche la foresta ha tutto il suo fascino, e basta poco per tornare ad avventurarci nel bosco per nuove avventure ed esplorazioni insieme. 

La nostra vacanza sostenibile

Utilizziamo le risorse in maniera consapevole, evitando gli sprechi. Ci muoviamo nella natura con grande attenzione alla tutela e alla conservazione del paesaggio. A tavola scegliamo prodotti di filiera corta.

 

Note Importanti

Per questo campo è necessario sapere nuotare con disinvoltura. Non sono richieste in questo senso specifiche abilità sportive, ma una buona acquaticità.  I genitori sono responsabili dei propri figli nelle attività collettive in acqua e non. 

Possono fare attività collettive in acqua solo i bambini che abbiano 7 anni compiuti

VIAGGIO PER/DA SEDE DEL CAMPO 

Per questa proposta l’appuntamento coi partecipanti è direttamente alla sede del campo: le informazioni per l’appuntamento fanno parte della documentazione di info utili ed equipaggiamento che vengono forniti dalla Segreteria Campi prima della partenza.

 

Destinazione

Territorio e ambiente

Il Parco Nazionale del Circeo nasce per tutelare una grande diversità di ambienti, tutti racchiusi in poco più 8.900 ettari. Gli scenari e i paesaggi sono tanti e unici: quattro laghi costieri, 20 chilometri di spiagge incontaminate, oltre 3000 ettari di foresta planiziale, il Promontorio del Circeo – 550 metri a picco sul mare, l’isola di Zannone, centinaia di specie animali e vegetali e i centri storici di Sabaudia e San Felice Circeo. Tutto questo, ad appena 90 km da Roma.

Tipo di alloggio

IL campo Outdoor del Kamaleonte, in area riservata del Camping Lilandà, è composto da 8 tende a 4 posti e posizionato in un’area riservata del campeggio. Distante 30 metri dai servizi Igienici del campeggio. Il campo Outdoor del Kamaleonte è dotato di pontile sul Lago con Kayak, Dragon Boat e Sup.

L’accesso al mare dista 100 metri. La foresta  e il Paese sono raggiungibili in Kayak o Dragon Boat. Il promontorio del Circeo si staglia a sud della spiaggia.  

Partner organizzativi

Associazione Kamaleonte

www.kamaleonte.org

Cosa faremo

Le attività proposte non sono fine a se stesse ma hanno lo scopo di facilitare il contatto con la natura e la scoperta di sé in questa relazione. Le attività (sup, kayak, megasup, snorkeling, trekking, hiking) sono seguite scrupolosamente da istruttori sportivi perché si svolgano in tutta sicurezza, da guide ambientali e interpreti del paesaggio affinché per esempio la canoa piuttosto che il SuP,  siano un mezzo per conoscere ed apprezzare il territorio, e affiancate da esperti in apprendimento esperienziale per far sì che adulti e bambini vivano un’esperienza completa e soddisfacente anche dal punto di vista personale ed emotivo.

Domenica
Presentazione del campo e giochi di conoscenza. Col Dragon Boat si raggiunge la foresta per una camminata di Nordic Walking e laboratorio itinerante sulle caratteristiche del Parco.

Lunedì
Attività marine (SUP e Mega SUP) e Yoga. SUP la sera al lago. Dopo cena Interpretazione ad occhio nudo del cielo stellato

Martedì
Snorkeling e laboratorio sul materiale spiaggiato. Kajak il pomeriggio sul lago.

Mercoledì
Giornata in foresta con cena a Sabaudia

Giovedì
Trekking dell’alba, sul picco del Parco. Mare libero. La sera pagaiata sotto il cielo stellato col Mega SUP.

Venerdì
Attività marine (SUP e Mega SUP) e Yoga. SUP la sera al lago

Sabato
Mattina chiusura del campo e saluti. Partenze entro le 13,00.

————————————————–

Kayak e Dragon Boat al Lago
Esploriamo il lago a bordo del Kayak o del Dragon Boat: un’imbarcazione cinese di 13 metri che per sua natura è molto divertente, dato che richiede la collaborazione di tutto il gruppo in modo sincronizzato.

Mega Sup al Mare
Gli istruttori ci aiutano ad utilizzare la tavola nel modo giusto, per spostarci sulla superficie del mare in modo divertente.

Esplorazione in foresta
Escursioni naturalistiche e giochi di orientamento alla scoperta del Parco Nazionale.

Educazione ambientale
Facciamo workshop creativi e manuali; visitiamo il Museo del Mare e della Biodiversità. 

Da sapere

Per questo campo è necessario sapere nuotare con disinvoltura. Non sono richieste in questo senso specifiche abilità sportive, ma una buona acquaticità.

Aspetti educativi
  • Responsabile dell'attività

Paola Pinelli

Antropologa di formazione con Master in Studi Interculturali, ha lavorato per oltre 15 anni in progetti educativi di cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo. Guida escursionistica ambientale, esperta di biologia marina (guida snorkeling, free diver con brevetto di salvamento in acqua), istruttrice sportiva (sup, kayak, nordic walking, camminata sportiva), Master Internazionale in Apprendimento Esperienziale, unisce alla passione sportiva quella educativa lavorando con bambini, ragazzi e adulti in contesti educativi non formali (outdoor education). Collabora con il Kamaleonte dal 2012 nella gestione dei campi estivi propri e WWF (WWFNature e WWFTravel).

  • 1. Come viene trattato l’argomento della sostenibilità ambientale:

Il soggiorno si pone l’obiettivo di favorire comportamenti eco sostenibili attraverso l’utilizzo di metafore e riflessioni. Essendo il campo basato su una pedagogia esperienziale, prevediamo un apprendimento induttivo basato sulle esperienze sensoriali, fisiche e emotive. L’argomento della sostenibilità ambientale viene trattato in modo indiretto attraverso la facilitazione di riflessioni e discussioni che emergono naturalmente nel corso del soggiorno.

 

  • 2. Come viene trattato l’argomento Valore/tutela della biodiversità:

La scelta del luogo del soggiorno, il Parco Nazionale del Circeo, e della gestione di alcune delle attività eco sportive da parte di Guide Ambientali AIGAE indica già l’importanza che viene attribuita al valore/tutela della biodiversità come sinonimo di ricchezza, di varietà, della coesistenza di svariate forme di vita, tutte utili reciprocamente e selezionate nel corso del tempo.

Se la varietà delle forme di vita è più ampia, ogni ecosistema reagisce meglio agli “attacchi” negativi, sia naturali che culturali. Durante il campo e facendo attività (in mare, nel lago, in foresta) si incontreranno tanti habitat molto diversi tra loro ma intimamente collegati che non saranno semplicemente luogo di attività ma luogo di investigazione e riflessione con proposte e stimoli continui.

 

  • 3. Come viene trattato l’argomento valore e tutela dell’ambiente/paesaggio:

Ancora una volta ci viene in aiuto il luogo prescelto, il Parco Nazionale del Circeo, in cui convivono un’anima strappata alla palude con conseguente “creazione di un nuovo paesaggio”, e un’anima strappata alla bonifica. Durante il soggiorno, le due anime saranno presenti nelle varie attività che concorreranno a rendere più consapevoli le famiglie dell’importanza della tutela e conservazione del paesaggio, e della corresponsabilità, anche se differenziata, della sua difesa.

Il contesto outdoor e la natura, ovvero l’ambiente e il paesaggio, come “aula” privilegiata dove mettersi alla prova e sfidarsi in modo autentico, accelerano i processi di consapevolezza individuale, di conoscenza reciproca, di crescita personale, di integrazione dei gruppi ma la relazione intima che si crea con l’ambiente stesso contribuisce a sviluppare la consapevolezza del dove si è, della sua importanza come della sua fragilità.

  • 4. Come viene trattato l’argomento alimentazione e valore delle filiere di prodotto (locale, bio ed equosolidale per i tropicali)

In accordo con quanto sarà anche oggetto di questo campo, ovvero promuovere comportamenti ecosostenibili, in accordo con la gestione del campo tendato, si utilizzano in maniera consapevole – per il possibile – prodotti a km 0. Sabaudia è zona di produzione di molti prodotti tra ortaggi, verdura e frutta e la semplice vista delle serre e dei campi coltivati ci dà la possibilità di introdurre il paesaggio, la terra e il suo utilizzo, l’importanza della filiera corta e di una buona alimentazione.

  • 5. Quali sono i momenti di incontro con “testimoni” del territorio e quelli di conoscenza della tradizione e cultura locali

Le attività di esplorazione del territorio prevedono interviste e scambi con cittadini giovani e meno giovani del territorio pontino.

 

Turni e Quota

TURNI

28 luglio -3 agosto

QUOTA   INDIVIDUALE 

Per tutti al di sopra dei 7 anni:  €  590,00
Fino a 7 anni non compiuti: riduzione del 20%
Fino a 3 anni non compiuti:  gratuito

La Quota Comprende

  • Vitto e alloggio in pensione completa per tutta la durata della vacanza
  • Assistenza 24H degli animatori ed educatori esperti delle attività previste, nonchè lo svolgimento delle attività stesse.
  • Assicurazioni RC e infortuni
  • Iscrizione annuale al WWF. Per chi è già socio in regola, la quota include il rinnovo per l’anno successivo

La Quota non Comprende

  • Il viaggio per/da la sede della vacanza
  • La quota obbligatoria di gestione pratica iscrizione di 30 euro.
  • Eventuali supplementi specifici indicati nella scheda alla voce SUPPLEMENTI

Supplementi

  • Nessun supplemento è previsto per questa proposta
Gallery