Segreteria campi estivi +39.06.27800984 int. 2 campiestivi@wwftravel.it
Ufficio viaggi mondo/Italia/Oasi stay +39.06.85376501 info@wwftravel.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Stato*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login
Segreteria campi estivi +39.06.27800984 int. 2 campiestivi@wwftravel.it
Ufficio viaggi mondo/Italia/Oasi stay +39.06.85376501 info@wwftravel.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Stato*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login

CUBA
Trekking e cultura fra profumo di tabacco e musica cubana

0
Quota
€ 2,280
Quota
€ 2,280
PRENOTA ORA
Salva nella Wishlist

L'aggiunta di articoli alla Wishlist richiede un account

697

Perché Viaggiare con noi?

Contatti Utili

Segreteria Campi Estivi 06/27800984-int. 2

campiestivi@wwftravel.it

Segreteria Campi in barca a Vela 329 0143174; 327 2264388

info@circolovelamare.com

Segreteria Viaggi +39.06.85376501

info@wwftravel.it

16 giorni /15 notti
Partenze : dal 20 aprile al 5 maggio 2019; dal 16 novembre al 1 dicembre 2019
N° di Partecipanti : min 8 max 15
CUBA
Trekking e cultura fra profumo di tabacco e musica cubana

Una meta storica ma vissuta in modo originale, nell’unico viaggio a Cuba che unisca trekking e cultura, visita delle città a splendide camminate nei parchi, per finire con un immancabile breve soggiorno mare per rilassarci e assaporare un ulteriore aspetto di quest’isola.

Nota più per le sue spiagge e per la storia leggendaria che per la sua natura, Cuba tuttavia può essere vissuta in molti modi; abbiamo scelto quello più dinamico, percorrendo con le nostre gambe tutta la parte nord-occidentale dell’isola, organizzando un viaggio attivo dove cultura, natura e mare si fondono in un cocktail affascinante.

I percorsi di trekking nei parchi cubani, da Viñales a Las Terrazas, dalla Sierra del Rosario a Topes de Collantes, ci renderanno protagonisti della nostra vacanza, camminando fra piantagioni di tabacco, fitte foreste, grotte percorse dai fiumi e bagni in bacini naturali.

Come non rimanere, poi, non affascinati dai centri storici delle leggendarie città cubane, da Trinidad a Santa Clara, da La Avana a Cienfuegos, che percorreremo con i nostri piedi entrando così ancora più a fondo nella realtà cubana. Il gran finale al mare, poi, sarà la giusta ciliegina per un viaggio davvero originale che una volta nella vita tutti dovrebbero provare.

Mappa e Itinerario

Itinerario

Giorno 1

ITALIA/L’AVANA
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e incontro con la nostra guida. Partenza per Cuba, con arrivo in serata. Pasti a bordo.
Dopo aver esplicato le formalità burocratiche, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Pernottamento a L’Avana.
NB Per regolamento internazionale le camere sono disponibili a partire dal primo pomeriggio. È facoltà dell’hotel assegnarle prima nel caso in cui fossero già disponibili e preparate.

Giorno 2

L’AVANA – Trekking urbano
Dopo colazione partenza per la visita del Centro storico della città.
Percorreremo a piedi le strade de L’Avana vecchia, Patrimonio Culturale dell’Umanità dell’Unesco, fermandoci a visitare le piazze principali: Plaza San Francisco, Plaza de Armas, Plaza de la catedral, Plaza Vieja y Plaza del Ángel. Pranzo in città, in un ristorante tipico per provare la cucina locale. Il pomeriggio saliremo su un’antica macchina tipica cubana per un tragitto panoramico nell’Avana moderna, lungo il Miramar e il Vedado. Faremo tappa anche in Plaza de la Revolución e presso l’Hotel Nacional per visitare il Bar la Fama.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Opzionale: notte in un locale cubano.

Giorno 3

CITTA’ O TRATTA
Colazione e partenza per visitare Finca Vigía, la casa cubana di Hemingway, ad oggi divenuta museo nazionale. Attraverseremo il distretto comunale di Alamar, alla periferia de L’Avana, con i suoi giardini comunali chiamati Organoponics e gli appartamenti prefabbricati in cemento, in classico stile sovietico. Pranzo in un ristorante tipico.
Nel pomeriggio trasferimento nella zona di Pinar del Río, la provincia più occidentale di Cuba dove si coltiva quello che, a detta di molti, viene considerato il miglior tabacco del mondo!
Trasferimento a Viñales, check-in nel nostro hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 4

VIÑALES – Cueva de Los Portales
Dopo colazione attività di birdwatching, escursionismo e visita della Cueva de Los Portales, una grotta calcarea adiacente a panoramiche colline ricoperte da una lussureggiante vegetazione. La grotta è interessante sia dal punto di vista storico, che geologico, ed è famosa per essere parte della crisi dei missili di Cuba, nel 1962. La zona è inoltre conosciuta per essere luogo eccellente dove poter avvistare il famoso uccello Solitario Cubano. Pranzo e nel pomeriggio trekking e birdwatching lungo il sentiero di Finca San Vicente.
Rientro in hotel per cena e pernottamento

Giorno 5

LAS TERRAZAS – Intera giornata di trekking a Las Terrazas
Dopo colazione, partiremo per il trekking a Las Terrazas, dove intraprenderemo il sentiero “la Serafina”. Un percorso di circa 6km con una biodiversità davvero impressionante, camminando per boschi verso un grande punto panoramico, prima di raggiungere le antiche rovine di una piantagione di caffè dei coloni francesi della Sierra del Rosario.
Nel pomeriggio arrivo a Soroa, cena in ristorante locale e pernottamento.

Giorno 6

SOROA – Orquideario de Soroa
Dopo colazione, la mattina sarà dedicata al trekking nel Giardino delle Orchidee di Soroa, che ospita la più grande collezione di orchidee di tutta Cuba. All’interno è possibile ammirare 130 specie di orchidee cubane e circa 700 specie provenienti da altre parti del mondo. Questo luogo è stato dichiarato patrimonio nazionale e appartiene alla riserva della biosfera di Sierra del Rosario. Dopo la visita, proseguiremo con un trekking sempre nel complesso di Las Terrazzas. Pranzo incluso in corso di escursione.

Giorno 7

PLAYA LARGA – Trekking e natura
Colazione e trasferimento in mattinata nella località di Playa Larga. La zona, che offre alcune delle spiagge più belle di tutta Cuba, è situata nei pressi del Parque Nacional Ciénaga de Zapata. Pranzo al sacco e tour dell’area con una guida specializzata.
Check-in in hotel e cena in un ristorante locale.

Giorno 8

PLAYA LARGA – Parque Montemar
Colazione in hotel. La mattina sarà dedicata al trekking nel Parque Natural Montemar, situato nella Penisola di Zapata. L’area, nel 2001, viene dichiara dall’UNESCO riserva naturale della biosfera. Nel parco visiteremo le più ampie zone umide di tutti i Caraibi, dove trovano dimora numerose specie animali.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 9

CIENFUEGOS/TRINIDAD – Visita di Cienfuegos
Dopo colazione, partenza per Cienfuegos. Visita della città con un trekking urbano attraverso le sue vie principali, l’unica di Cuba fondata dai francesi e situata in una splendida baia protetta dal Castello di Jagua.
Visiteremo il Teatro Tomás Terry, il Parco Martí, la Casa del Fondo de Bienes Culturales, la Catedral Purísima Concepción e il Palacio del Valle, prima di una passeggiata lungo la baia. Pranzo e nel pomeriggio, partenza per Trinidad.
Arrivo a metà pomeriggio a Trinidad e alloggiamento nelle nostre “casas particulares”, delle strutture simili ai nostri B&B gestiti da locali.
Cena e pernottamento a Trinidad.

Giorno 10

TRINIDAD – Visita della città
Dopo colazione, visita a piedi di Trinidad, una delle prime città fondate dagli spagnoli all’inizio del XVI secolo, dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco. Visiteremo la Chiesa Parroquial Mayor de la Santísima Trinidad, con il suo lussuoso altare ornamentale in legno, andremo a Plaza Mayor e al museo della città. Visita al bar “La Canchánchara” per un fresco cocktail.
Pranzo e poi si riparte alla volta della Torre de Manaca Iznaga e alla Valle de los Ingenios.
Rientro alle nostre “casas particulares”, poi cena in ristorante locale e pernottamento.

Giorno 11

TRINIDAD/ TOPES DE COLLANTES – Tour di Topes de Collantes
Dopo colazione partiremo alla volta di Topes de Collantes, nella Sierra del Escambray.
Fra rampicanti, conifere e piante di caffè raggiungeremo la città termale di Topes de Collantes, fondata dal dittatore Fulgencio Batista prima di essere sconfitto da Fidel Castro e Che Guevara.
Ritorno a Trinidad, cena in ristorante locale e pernottamento

Giorno 12

SANTA CLARA/CAYO SANTA MARIA – Visita di Santa Clara
Dopo colazione, partenza per Santa Clara e visita della città. Santa Clara è un vero e proprio santuario alla vita di Ernesto “Che” Guevara, che viene celebrata nel Museo Memoriale in Plaza de la Revolución. Visiteremo anche il leggendario Treno Blindato, che venne assaltato dagli uomini del Che.
Pranzo a Santa Clara. Continueremo poi verso Cayo Santa Maria, dove arriveremo nel pomeriggio.
Check-in nelle nostre camere e relax al mare.

Giorno 13 e 14

CAYO SANTA MARIA – Relax e mare
Per due giorni potremo godere dello splendido mare del Mar dei Caraibi a Cayo Santa Maria, una delle località di mare più belle di Cuba, dove fra acque cristalline, sabbia bianchissima e sole ci rilasseremo dopo il nostro tour. Situata all’estremità occidentale dell’arcipelago di Sabana – Camaguey, Cayo Santa Maria si raggiunge con una strada spettacolare al termine della quale si apre in tutto il suo splendore questo incredibile sogno sul mare. Nel nostro resort “all inclusive” ci faremo coccolare dalla cortesia dei cubani e dal buon cibo, per ricaricare a pieno le batterie mentre in Italia probabilmente fa ancora freddino!

Giorno 15

CAYO SANTA MARIA/L’AVANA – Partenza verso L’Avana
Dopo colazione trascorreremo le ultime ore di relax e mare a Cayo Santa Maria, prima del trasferimento all’aeroporto de L’Avana in tempo utile per prendere il nostro volo di ritorno verso l’Italia. Se il volo fosse di sera, tempo libero e pranzo a L’Avana prima del trasferimento in aeroporto. Partenza verso l’Italia. Pasti a bordo.

NB Per regolamento internazionale le camere vanno liberate la mattina. È facoltà dell’hotel consentirne l’uso fino al pomeriggio previa disponibilità e con possibile supplemento “day use”.

Giorno 16

ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia, saluti con il nostro accompagnatore e…arrivederci al prossimo viaggio!

Partner organizzativi

Dettagli
Voli aerei

Voli di linea per l’Avana (non incluso)

 Perché non includiamo il volo?

Perché le tariffe aeree cambiano continuamente, e chi prima prenota meno paga. Per includerlo, dovremmo calcolare un costo “prudenziale” che ti impedirebbe di usufruire della miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione. Per questo preferiamo lasciarti libero di accedere alle migliori condizioni possibili. A richiesta, possiamo comunque proporti e prenotare la soluzione più conveniente disponibile per il tuo viaggio

Chi ci accompagna

Viaggio di gruppo con guida Four Seasons (min. 6 max. 15 partecipanti):

Andrea Giorgi (iscritto nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche) 

 

Dove alloggeremo

Hotel nelle città; lodge/hotel nei parchi; 3 notti nelle “casas particulares” (tipici B&B) a Trinidad

Trasporti locali

Minivan a noleggio con autista/ trasporti pubblici

Pasti

Inclusi

Tutte le colazioni; tutte le cene tranne quella del giorno 1; tutti i pranzi, al sacco in corso di escursione e al ristorante nelle altre occasioni

Non inclusi

Una cena (del giorno 1)

Documenti
  • Passaporto con 6 mesi di validità residua dal momento dell’ingresso nel Paese.
  • Visto: necessario (non incluso nella quota). Tutti i documenti andranno inviati al tour operator Four Seasons Natura e Cultura. E’ sempre necessario aver ottenuto il visto (tarjeta turìstica) prima della partenza: in difetto, si potrebbe essere respinti all’imbarco. Il visto d’ingresso viene concesso per un periodo massimo di trenta giorni, rinnovabile per ulteriori 30 giorni (per una durata complessiva di 60 giorni) dietro pagamento di una tassa statale presso i locali uffici delle autorità di immigrazione.
  • Stampa cartacea della ricevuta del biglietto di andata e ritorno

Normative specifiche per i minori. Maggiori info su www.viaggiaresicuri.it

Abbigliamento e attrezzatura

Scarponi da trekking, pile o felpa, giacca a vento antipioggia (possibilmente in Gore-Tex ) o mantellina, abbigliamento comodo e pratico, borraccia, zaino da 30/40 litri, cappellino, occhiali da sole e crema solare protettiva. Abbigliamento da mare per Cayo Santa Maria

Quota
Quota individuale di partecipazione ( in camera doppia )          € 2.2800,00
Supplemento camera singola:  400,00

La Quota Comprende

  • Pernottamento e prima colazione in hotel nelle città; lodge/hotel nei parchi; 3 notti nelle “casas particulares” (tipici B&B) a Trinidad;
  • Tutte le cene in hotel o in ristorante (tranne quella del giorno 1); tutti i pranzi, al sacco in corso di escursione e al ristorante negli altri casi
  • Trasporto con autista in minibus 16 posti
  • Le entrate ai musei, ai parchi e ai monumenti.
  • Guida Ambientale Escursionistica Four Seasons dall’Italia per tutta la durata del viaggio e assistenza di guida locale per tutta la durata del tour

La Quota non Comprende

  • Volo internazionale, tasse e visti internazionali
  • Quota gestione pratica euro 30
  • 1 cena
  • Mance ed extra personali e tutto ciò non incluso nella "Quota comprende"
  • Assicurazione annullamento viaggio opzionale: è possibile stipularla con un costo che va dal 4% al 6% circa (a seconda del tipo di copertura scelta) del totale dell’importo assicurato. Richiedi comunque il preventivo effettivo. L’assicurazione potrà essere stipulata esclusivamente al momento della prenotazione e comunque non meno di 30 giorni prima della partenza. L’opuscolo informativo è disponibile cliccando QUI o visitando il sito www.polizzaviaggio.it

Supplementi

  • A richiesta e secondo disponibilità di posto supplemento singola Euro 380
Info utili
  • Clima

A Cuba il clima è tropicale, con una stagione secca e relativamente fresca da fine novembre a metà aprile, e una stagione piovosa, calda e umida, da fine aprile a inizio novembre. L’inverno a Cuba è piacevolmente caldo, con temperature diurne intorno ai 26 gradi da dicembre a febbraio all’Avana, e intorno ai 28 nelle zone più meridionali. Le piogge sono contenute ma possibili, più probabili comunque sui versanti settentrionali, che sono esposti anche alle irruzioni fredde dagli Stati Uniti. Durante la stagione delle piogge, l’aria è ovunque calda e afosa. I mesi più caldi sono luglio e agosto. La temperatura diurna è raro che superi i 33/34 gradi, ma è l’umidità ad appesantire la calura.

  • Moneta

A Cuba circolano due monete, il peso cubano (CUP), detto anche moneta nazionale, ed il peso cubano convertibile (CUC), di valore equivalente al dollaro USA. Il rapporto tra il CUC ed il CUP, per le persone fisiche, è di 1 a 24. Si stanno progressivamente ampliando gli esercizi commerciali che accettano il pagamento in entrambe le monete.

Non è consentita la circolazione dei dollari statunitensi (USD) in contanti. Se cambiati in banca subiscono un ulteriore aggravio pari al 10% oltre le spese bancarie per le operazioni di cambio. Si consiglia vivamente di munirsi di euro in contanti perché non vengono accettati “Travellers’ Cheques”, né Carte di Credito di circuiti statunitensi (American Express, Diners Club) e le carte del circuito MAESTRO. La Carta VISA e la Poste Pay sono generalmente accettate per prelevare contante e per effettuare pagamenti (mentre la Master Card non risulta sempre operativa). Sono frequenti i casi in cui carte di credito ammesse nel Paese si “smagnetizzano” allo sportello bancomat, rendendo impossibile il ritiro di contanti. Sono pochi gli esercizi commerciali dotati di apparecchiature funzionanti per l’utilizzo di carte di credito, ed è molto limitata la diffusione degli sportelli bancomat. Si segnala inoltre che il servizio WESTERN UNION funziona solo tra cubani residenti all’estero e cubani residenti a Cuba (un cittadino italiano, dall’Italia, non può inviare contanti né ad italiani né a cubani che si trovino sull’isola).

 

  • Fuso orario

– 6 ore; anche a Cuba vige l’ora legale (normalmente adottata una settimana prima rispetto all’Italia).

  • Telefono e Wifi

Prefisso internazionale per chiamare dall’Italia +53.  Prefisso per chiamare l’Italia +39.

Esiste una rete cellulare locale con copertura non sempre completa. Sono utilizzabili i cellulari GSM acquistando la relativa scheda di attivazione presso la locale compagnia CUBACEL. Non vi è il servizio di traffico dati sulle utenze cubane.

I tre operatori Vodafone, Tim e Wind assicurano il roaming e tutti i servizi GPRS (compreso Internet), sia nel caso di contratti di abbonamento, sia in caso di schede prepagate. Per il quarto operatore, H3G, tali servizi sono limitati ai cellulari con contratti di abbonamento.

I costi di roaming – sia per il traffico telefonico che per quello dati – sono particolarmente elevati: si consiglia di raccogliere puntuali informazioni al riguardo dal proprio operatore prima della partenza.

  • Livello di difficoltà del viaggio

Viaggio senza particolari difficoltà

Gallery