Segreteria Campi Estivi
Tel. 06/27800984-int. 2
campiestivi@wwftravel.it
Click-clack! In un istante l’otturatore si apre e si chiude e cattura il dettaglio di un fiore alpino, una cima innevata, uno stambecco, il volto di un compagno di viaggio.
La luce, quella del Gran Paradiso, è la protagonista delle nostre giornate, ci indica le meraviglie da catturare con la macchina fotografica: panorami, primi piani, macro… i dettagli della natura diventano immagini entusiasmanti che impariamo a valorizzare.
Tornati al campo, ci dedichiamo alla post produzione. Il fotografo naturalista ci dà molti consigli pratici e indicazioni anche sulle tecniche più avanzate.
Ci sentiamo più creativi e pazienti che mai, attendiamo il momento giusto, viviamo la natura come un palcoscenico, e andiamo alla ricerca di quell’attimo… da catturare per sempre.
La nostra vacanza sostenibile
Impariamo ad usare le risorse con consapevolezza, facendo grande attenzione ai consumi e ai materiali. Riduciamo al minimo lo spreco alimentare. Facciamo la nostra parte nella lotta all’inquinamento prediligendo gli spostamenti a piedi.
VIAGGIO PER/DA SEDE DEL CAMPO
Per questa proposta l’appuntamento coi partecipanti è direttamente alla sede del campo: le informazioni per l’appuntamento fanno parte della documentazione di info utili ed equipaggiamento che vengono forniti dalla Segreteria Campi prima della partenza.
____________________________________________
IMPORTANTE
In questo campo è indispensabile avere/portare con sé una macchina fotografica digitale.
Non è necessaria una macchina molto sofisticata. Vanno bene anche le moderne macchine “compatte”, purché dotate di zoom ottico e delle funzioni di base sulla regolazione di esposizione e velocità.
Una settimana in un rifugio montano nel Parco nazionale del Gran Paradiso, una delle aree protette più famose d’Italia. Siamo a Ceresole Reale, in Valle Orco, nel versante piemontese del Parco, a circa 1.500 metri di quota. L’ambiente è quello tipicamente alpino, con tratti paesaggistici severi e spettacolari, e una natura in gran parte incontaminata.
Non è raro incontrare lo stambecco, simbolo del Parco (salvato dall’estinzione nella seconda metà dell’800), che oggi vive indisturbato nelle praterie d’alta quota e tra le pareti rocciose.
Siamo al Rifugio Fonti Minerali, un autentico rifugio alpino immerso nella natura, in riva al torrente Orco che dà il nome alla valle. Questo è il punto di partenza perfetto per scoprire l’atmosfera e lo spirito della montagna. Il Rifugio ha mura in pietra a vista e tetto in legno ricoperto di lastre in pietra (dette lose) e dispone di camere multiple con bagni in comune
Laboratorio di fotografia
Tecnica, creatività e comunicazione guidano questa vacanza-laboratorio.
Siamo accompagnati da un fotografo professionista, Manuel Zucchini, specializzato in fotografia naturalistica. Abbiamo tutti i suggerimenti necessari per approcciare anche le tecniche più avanzate come la multi-sincronia, le cellule a raggi infrarossi e i software di elaborazione e di archiviazione delle immagini.
Escursioni naturalistiche
La guida del parco conosce a fondo di ogni angolo ed essere vivente di queste valli e ci accompagna nelle escursioni alla scoperta dell’ambiente alpino e della fauna selvatica. Nessun dettaglio sfugge ai nostri obiettivi.
TURNI
4-11 luglio; 1-8 agosto 2020
QUOTA INDIVIDUALE
€ 630,00