Madagascar
Reef mangrovie e foreste

0
Quota
€ 3,280
Quota
€ 3,280
PRENOTA ORA
1863

CONTATTI UTILI

Segreteria Viaggi +39.06.85376501

info@wwftravel.it

COME FARE A PARTIRE CON NOI

STUDIA LA SCHEDA DI VIAGGIO

Come prima cosa, osserva con attenzione le nostre schede viaggio; sono arricchite con il massimo delle informazioni possibili

CHIEDICI TUTTE LE INFO CHE VUOI

Se hai bisogno di altre informazioni o chiarimenti, chiamaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione. Parlerai direttamente con il team di WWF Travel, che conosce e ama raccontare i dettagli di ogni viaggio.

ISCRIVITI AL VIAGGIO

Hai tutte le informazioni che ti servono e hai deciso di partecipare ad uno dei nostri viaggi?
Per iscriverti, ti basta compilare il form cliccando sul pulsante PRENOTA ORA nella scheda del viaggio

CONFERMA LA PARTECIPAZIONE

La partecipazione sarà confermata con il pagamento di una caparra pari al 20% della quota viaggio

PARTI CON NOI

Le tue vacanze sono salve! Ora sei un Viaggiatore WWF, preparati a incontrare la natura più autentica.

8 giorni 7 notti
Partenze :
27 Giugno - 8 Luglio 2020
Milano
Antananarivo
Per Chi : Per tutti
Madagascar
Reef, mangrovie e foreste

WWF TRAVEL in collaborazione con Istitutro per gli Studi sul Mare e La Compagnia del Mar Rosso, e col supporto in loco del diving “il Camaleonte” di Anakao, vi invitano a vivere la natura incontaminata dell’isola-continente, ricca di un patrimonio naturalistico di rara bellezza.

Faremo base ad Anakao sulla costa sud occidentale del Madagascar, 40km a sud di Tuléar, la principale città del Madagascar sudoccidentale. Anakao è un piccolo villaggio di pescatori dove il ritmo delle giornate è scandito dal rumore delle piroghe che solcano le acque del mare della Baia di Andavoke.

Dalla capitale Antananarivo ai più piccoli villaggi immersi nel verde delle foreste. Le immense savane del sud, i corsi d’acqua, le enormi vallate e oasi nel deserto.

Ammireremo un’infinità di tesori botanici come i maestosi baobab. Sulla costa dell’oceano, nel canale del Mozambico, visiteremo Tulear, la “città del sole” e capitale del Sud. Faremo lunghe passeggiate sulle spiagge selvagge osservando quello che il mare va depositando, “spunti biologici” che riusciremo a riconoscere e interpretare guidati dal nostro biologo marino.

Ci immergeremo nelle sue acque limpide sia con attività di diving  che di snorkeling. Avremo anche occasione di avvistare i delfini, le megattere che in questo periodo transitano vicino alla costa durante la loro lunga migrazione e chissà…magari anche la rara Balenottera di Omura navigando in mare aperto nei pressi di Nosy Ve. Effettueremo numerose escursioni tra i canali per conoscere il mangrovieto, ecosistema prezioso e importantissimo per la salvaguardia della costa e la spettacolare barriera corallina tipica di questa zona. Esperienze “naturalisticamente interessanti” saranno lo snorkeling nei pressi del mangrovieto durante l’alta marea, e lo snorkeling notturno sui reef interni.

Visiteremo il parco di Tsimanpetrosa nella regione Sud Ovest, con gli animali simbolo del Madagascar come lemuri, tartarughe, camaleonti e molti altri. Visiteremo il villaggio di pescatori sul delta Saint Augustin ed il giardino botanico di Arboretum Antsokay che ospita un gran numero di mammiferi e di rettili.

Sarà un viaggio di attività intense vissute a stretto contatto con la natura, un Madagascar lontano dalle rotte turistiche. Il vero Madagascar, che pochi conoscono, interpretato e valorizzato grazie alle competenze delle nostre guide sia a terra che in mare. Ogni esperienza, attività e incontro saranno spunto per approfondire la conoscenza della natura, la cultura e le unicità che caratterizzano questo gioiello sperduto dell’Oceano Indiano

Mappa e Programma

Giorno 127 Giugno 2020

Partenza dall’ITALIA

Volo da Milano Malpensa alle ore 21.15.

Giorno 228 Giugno 2020

Volo ANTANANARIVO – TULEAR

Arrivo ad Antananarivo previsto per le ore 13.40, da qui prenderemo un volo domestico in partenza alle ore 16.00 con Air Madagascar per raggiungere Tulear. Sosta a Tulear dove potremo godere di un meritato relax dopo il lungo viaggio. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 329 Giugno 2020

TULEAR – ANAKAO

Partenza alle ore 9.30 per Anakao con arrivo previsto per le ore 11. Sistemazione in hotel. Dopo pranzo, presentazione del programma della settimana. Nel pomeriggio faremo una piacevole passeggiata di circa 30 minuti sulle dune, ecosistemi poco conosciuti ma molto interessanti, e concluderemo questa prima giornata dall’alto delle dune di sabbia ammirando un magico tramonto. La spiaggia di Anakao si trova 40 km a sud di Tulear, nell’estremo sud/ovest del Madagascar, al centro della spettacolare barriera corallina, ed è la seconda al mondo per lunghezza. Cena e pernottamento all’hotel.

Giorno 430 Giugno 2020

ANAKAO – NOSY VE

Sveglia alle 7.30 e partenza con piroga a motore per fare snorkeling accompagnato dallo staff del diving e da Emilio. Dedicheremo parte della giornata anche all’avvisamento dei cetacei. Pranzo lungo la spiaggia e tour su quest’isola incontaminata. Nosy Ve è un isolotto in cui si trovano gli uccelli “code di paglia rossi” presenti nell’area meridionale dell’isola, ancor più che nel resto del Madagascar. Questi uccelli possono essere osservati nell’interno dell’isola e hanno un aspetto quasi giurassico.
Possibilità, per chi volesse, di fare immersioni a Nosy Ve. Rientro ad Anakao previsto per le ore 15 per godere di un pomeriggio di relax. Debriefing e incontro di approfondimento sui temi della spedizione con Emilio. Cena e pernottamento.

Giorno 51 Luglio 2020

NOSY SATRANA

Dopo la colazione partiremo per Nosy Satrana per visitare le famose mangrovie e con il kayak avremo occasione di fare escursione attraverso i canali. I mangrovieti sono ecosistemi fondamentali, supportano una vasta gamma di specie di volatili e specie marine e hanno un’importantissima azione nel ridurre l’erosione delle coste. Molti pesci e crostacei marini usano le mangrovie come luogo dove accoppiarsi e allevare i loro piccoli in sicurezza prima di ritornare in mare aperto. Per i sub brevettati c’è la possibilità di fare immersioni. Rientro ad Anakao previsto per le ore 15.30 circa. Relax seguito da debriefing e incontro di approfondimento sulle osservazioni di giornata con Emilio. Cena e pernottamento.

Giorno 62 Luglio 2020

NOSY VE

Partenza verso sud. Mattinata dedicata allo snorkeling e all’osservazione dei meravigliosi reef e, dita incrociate, andremo in cerca del passaggio in mare aperto delle megattere, che incrociano questo tratto durante le loro rotte di migrazione. Rientro previsto ad Anakao per l’ora di pranzo verso le ore 13.30 e nel pomeriggio visita al villaggio di pescatori con una guida locale.
Non mancheranno relax, le “chiacchierate biologiche”. Cena e pernottamento.

Giorno 7 3 Luglio 2020

TSIMANAMPETROSA – AMBULA

Dopo colazione partiremo in jeep per una giornata dedicata alla visita del parco di Tsimanpetrosa con pranzo picnic. Questo parco situato della regione Sud Ovest è importante soprattutto per il lago di sale lungo 20 Km, abitato da aironi, gazze e fenicotteri rosa, cinto da una vegetazione tipica della regione Sud dell’isola. Il lago consacrato offre un paesaggio magnifico, sembra un’oasi nel mezzo del deserto che appare come un miraggio. Il parco censisce una biodiversità tale che si contano 72 specie di uccelli: inseparabili a testa grigia, folaghe a cresta, drongo del Madagascar, pappagalli, falchi di Newton ecc. Il parco conta anche numerosi lemuri, tartarughe e rettili. Le grotte del parco vi faranno scoprire i pesci ciechi particolari ed endemici che vivono nei fondali poco illuminati delle crepe. Molte sono le piante spinose, gli arbusti di medicina tradizionale, una foresta di baobab con alberi di circa 10 metri.
Nel tardo pomeriggio trasferimento ad Ambula per la cena e il pernottamento.

Giorno 8 4 Luglio 2020

AMBULA – ANAKAO

Dopo la colazione uscita ad Ambula alle ore 8.30 a bordo di piroga locale a motore. Giornata di snorkeling naturalistico, avvistamento e monitoraggio cetacei. Pranzo e ritorno nel pomeriggio ad Anakao, Debriefing e approfondimenti, Cena e pernottamento.

Giorno 9 5 Luglio 2020

SAINT AUGUSTIN

Alle ore 8.30 partenza con piroga per il villaggio sul delta Saint Augustin, situato in una baia che si trova tra due enormi pareti rocciose che si tuffano verticalmente tra le onde.
Nel cerchio perfetto formato dalle scogliere circostanti ammireremo il fiume Onilahy, uno dei più maestosi del Madagascar che sfocia direttamente nell’Oceano.
Sosteremo per un tuffo in queste acque cristalline, con la possibilità di fare snorkeling, esperienza che sicuramente merita data anche la sua unicità. Pranzeremo in un ristorante dove la specialità sono i gamberi giganti di fiume. Nel pomeriggio visita al villaggio con il suo colorato mercato e rientro ai bungalow nel tardo pomeriggio, in tempo per le nostre chiacchierate di approfondimento. Cena e pernottamento.

Giorno 106 Luglio 2020

ARBORETUM ANTSOKAY e volo TULEAR – ANTANANARIVO

Colazione e trasferimento alle ore 7.30 a Tulear. Arrivo previsto per le ore 9.00 e partenza in auto per la riserva privata Reniala e per Arboretum Antsokay (entrambe ad 1 ora di auto), un giardino botanico in cui crescono circa 900 specie di vegetali, il 90% di queste sono endemiche in Madagascar, l’80% delle quali considerate di valore medicinale e molte minacciate di estinzione. L’arboretum ospita ugualmente un gran numero di mammiferi e rettili. Lucertole e camaleonti si nascondono tra le pietre e nei rami degli alberi, e se saremo fortunati potremo vedere i microcebes, i lemuri più piccoli del mondo.
Dopo il pranzo rientro a Tulear in tempo per prendere il volo domestico delle 18.15 con arrivo ad Antananarivo per le ore 19.55. Cena e pernottamento in hotel vicino all’aeroporto.

Giorno 117 Luglio 2020

Volo ANTANANARIVO – ITALIA

Durante la mattinata è prevista una visita nel centro della capitale Tana, del mercato e ultimo shopping nei vari negozietti di artigianato. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia in partenza alle ore 14.30.

Giorno 12 8 Luglio 2020

Arrivo in ITALIA

Arrivo a Milano previsto in prima mattinata.

Partner organizzativi

 

Questo viaggio è organizzato in collaborazione con il nostro Tour Operator partner La Compagnia del Mar Rosso, specializzato in viaggi e piccole crociere nei più bei mari del mondo, con una specifica attenzione alla sostenibilità e allo studio e al rispetto dell’ecosistema marino.

Puoi compilare il nostro form di prenotazione su questa pagina, ci occuperemo noi di veicolarla a La Compagnia del Mar Rosso che si occuperà di gestire, con il proprio booking amministrativo, il processo di prenotazione e pagamento.

Le condizioni generali, contrattuali e assicurative del viaggio,  sono quelle della Compagnia del Mar Rosso. 

Ovviamente WWF Travel, che insieme all’Istituto degli Studi sul Mare si occupa di tutti gli aspetti naturalistici, monitora costantemente il processo organizzativo ed è, comunque, sempre a disposizione per qualunque informazione e supporto.

Dettagli
Voli aerei

OPERATIVO VOLI Ethiopian Airlines
27 LUGLIO Malpensa – Addis Abeba  21.15 – 06.40  
28 LUGLIO
Addis Abeba – Antananarivo  08.50 – 13.40
07 LUGLIO
Antananarivo – Addis Abeba  14.30 – 19.10 
07 LUGLIO
Addis Abeba – Malpensa  23.45-  05.45  +1

Possibilità di utilizzare anche altri vettori aerei, in base a disponibilità al momento della richiesta.

Chi ci accompagna

 

 

 

Emilio Mancuso –  Istituto per gli Studi sul Mare

 

 

 

 

 

Quota

Quota individuale : 3.280 €

La Quota Comprende

  • Volo aereo con Ethiopian Airlines da Milano Malpensa
  • Tasse aeroportuali 410 euro
  • Voli interni Antananarivo - Tulear - Antananarivo
  • Trattamento di pensione completa in camera doppia
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assistenza e trasferimenti
  • Tasse di soggiorno
  • Corso biologia marina

La Quota Comprende

  • Assicurazione Annullamento 47 euro
  • Visto Madagascar 30 euro in aeroporto all’ arrivo
  • Extra personali e tutto quanto non indicato sotto la voce "la quota comprende"

Supplementi e riduzioni

  • Supplemento camera singola +150 euro
    Riduzione camera quadrupla -120 euro
    Volo da altre città su richiesta

Condizioni annullamento

  • 25% della quota di partecipazione fino a 90 gg di calendario prima della partenza.
    50% della quota di partecipazione da 89 a 60 gg di calendario prima della partenza.
    90% della quota di partecipazione da 59 a 30 gg di calendario prima della partenza.
    100% della quota di partecipazione dopo tali termini
Info utili
  • Documenti

Passaporto con almeno 6 mesi di validità

  • Vaccinazioni

Nessuna obbligatoria

  • Pasti

Tutti compresi

  • Livello di difficoltà del viaggio

Viaggio senza particolari difficoltà, aperto a tutti. 

 

Gallery