Segreteria campi estivi +39.06.27800984 int. 2 campiestivi@wwftravel.it
Ufficio viaggi mondo/Italia/Oasi stay +39.06.85376501 info@wwftravel.it
Segreteria campi estivi +39.06.27800984 int. 2 campiestivi@wwftravel.it
Ufficio viaggi mondo/Italia/Oasi stay +39.06.85376501 info@wwftravel.it

Oasi Dynamo experience: qui comincia l’avventura

0
Quota
€ 850
Quota
€ 850
PRENOTA ORA
Salva nella Wishlist

L'aggiunta di articoli alla Wishlist richiede un account

501

Perché Viaggiare con noi?

Contatti Utili

Segreteria Campi Estivi 06/27800984-int. 2

campiestivi@wwftravel.it

Segreteria Campi in barca a Vela 329 0143174; 327 2264388

info@circolovelamare.com

Segreteria Viaggi +39.06.85376501

info@wwftravel.it

7 giorni - 6 notti
Turni : 30 giugno-6 luglio; 28 luglio-3 agosto
Toscana - Oasi Dynamo affiliata WWF
Per Chi : 11-14 anni (medie)
N° di Partecipanti : Min 10 - Max 20
Toscana - Oasi Dynamo affiliata WWF

Oasi Dynamo experience: qui comincia l’avventura

Qui sull’Appennino, a 1000 metri di altitudine, il bosco ci “parla” ogni giorno. Ascoltiamo il cinguettio degli uccelli, il vento tra le foglie e i rami secchi sotto i nostri passi, mentre ci spostiamo in gruppo lungo i sentieri dell’Oasi. Tra trekking, prove di orientamento, tree-climbing, zip-line, ponti tibetani, canoa e tiro con l’arco, lo abbiamo capito; non è una vacanza, è una vera avventura!

Siamo arrivati alla meta di oggi. Montiamo il rifugio; é una bella sfida,“sopravvivere” nel bosco, ma siamo in gamba e ce la faremo. “In bocca al lupo!” ci hanno detto i nostri amici da casa. Beh, un augurio più bello non potevano farcelo; mamma lupa, quando porta i suoi cuccioli “in bocca”, li protegge, li accudisce e si prende cura di loro”. “VIVA IL LUPO!” abbiamo quindi risposto, con orgoglio, come fanno i naturalisti. I lupi sono tornati a ripopolare queste zone, e non c’è niente che ci regala più gioia.

Intorno al fuoco, ci addormentiamo sereni con i rumori del bosco. Oggi ci siamo arrampicati sugli alberi per vedere il mondo con gli occhi di un rapace; stanotte, guardiamo le stelle con quelli di un lupo.

Note Importanti

VIAGGIO PER/DA SEDE DEL CAMPO 

Per questa proposta l’appuntamento coi partecipanti è direttamente alla sede del campo: le informazioni per l’appuntamento fanno parte della documentazione di info utili ed equipaggiamento che vengono forniti dalla Segreteria Campi prima della partenza.

Destinazione

Territorio e ambiente

Siamo nel cuore della Toscana, tra i dolci versanti dell’Appennino pistoiese. Il panorama si apre sull’Appennino Tosco-Emiliano e sulle vette calcaree delle Alpi Apuane, fino a scorgere, nelle giornate più limpide, la costa tirrenica, con l’Isola di Gorgona che fa capolino.

L’Oasi Dynamo è nata nel 2006 dal recupero di un’antica riserva di caccia, convertita poi ad Oasi di protezione. Il territorio, situato ad oltre mille metri di altitudine, si estende per oltre mille ettari di superficie ed è prevalentemente boschivo. A quote più alte, si aprono ampie superfici che una volta erano coltivate a grano e patate mentre oggi sono prati e pascoli, dove possiamo ammirare gli animali selvatici come cervi, caprioli, cinghiali, daini, mufloni e, con molta fortuna, anche il lupo.

Tipo di alloggio

Ogni giorno ci sposteremo lungo i sentieri dell’Oasi e ci accamperemo nelle dolci radure nel cuore di Oasi Dynamo, ai margini del bosco.

Durante la settimana attraverseremo i punti più significativi di Oasi Dynamo e sosteremo in 4 aree
differenti. Ciascuna area è abbastanza grande da garantire la costruzione delle 5 tende Ferrino modello Jamboree (4 per i ragazzi ed una per lo staff) e l’area attrezzata per i pasti e l’animazione serale.

Le tende sono costituite da una camera interna con pavimento isolante ed una copertura esterna che consente di mantenere il calore garantendo comunque un’alta traspirazione. Oasi Dynamo metterà a disposizione dei ragazzi un materassino auto gonfiante ed un sacco a pelo aggiuntivo.

L’area comune può essere inoltre coperta in modo da garantire lo svolgimento delle attività in caso di brutto tempo. Le tende sono in grado di ospitare fino ad 8 ragazzi ma verranno creati gruppi da 6 ragazzi al massimo in modo da garantire lo spazio sufficiente per far entrare anche lo zaino dei partecipanti.

Vicino alle tende sono situati i bagni sebac e le docce. 

Durante la settimana avremo modo di appoggiarsi al centro visite dell’Oasi “Podere Casa Luigi” in caso di condizioni climatiche avverse. Inoltre passeremo comunque una giornata intera al centro visite per lo svolgimento di alcune attività.

Il centro visite è costituito da una grossa sala con divani e camino in pietra al piano terreno e dai servizi igienici (due bagni ed un bagno disabili con doccia).

Accanto alla sala comune è presente una sala con tavolini per pranzo e cena.

Al piano superiore invece si trova una stanza multifunzionale che verrà sfruttata durante il campo estivo in caso di brutto tempo e per la proiezione di alcuni video ripresi dalle fototrappole dislocate in Oasi. 

Partner organizzativi

Oasi Dynamo

Cosa faremo

Avete mai provato il brivido di volare appesi ad una fune sospesi nel vuoto?  O l’emozione di attraversare un lago su un ponte tibetano che si muove sotto i vostri piedi? Vi siete mai arrampicati su un albero fino a raggiungere i rami più alti per vedere com’è il mondo visto dagli occhi di un rapace.

Queste sono solo alcune delle fantastiche esperienze che potrete vivere nel cuore di Oasi Dynamo, un luogo speciale tra boschi, praterie ed animali selvatici.

Come esploratori percorreremo insieme i sentieri dell’Oasi, impareremo a leggere le carte e ad orientarsi con il sole e con le stelle distanti dalle luci della città, passeremo due giorni lontano dal campo base avventurandoci nel bosco alla ricerca del materiale utile per la costruzione di un riparo di emergenza scoprendo come la natura ci regala tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Visiteremo il centro visite dell’Oasi e la sede dell’azienda agricola, conosceremo gli animali degli allevamenti ed impareremo a mungere le mucche per poi scoprire la lavorazione del latte ed i passaggi per la produzione dl formaggio.

Al centro visite incontreremo il nostro ospite Gianluca Gavazzi che parlerà ai ragazzi del progetto che stiamo portando avanti sul lupo in Oasi.

Seguiremo le impronte degli animali imparando a riconoscerle, scopriremo i segreti del bosco e delle piante che ci circondano. Sette giorni ad oltre mille metri di altitudine per riscoprire il legame con la natura e l’importanza del rispetto del nostro pianeta. Una settimana di trekking che ci permetterà di conoscere i punti più affascinanti di Oasi Dynamo per un campeggio “wild”.

La sera, dopo essersi riuniti intorno al fuoco,  ci addormenteremo ascoltando i suoni del bosco, finché non saremo svegliati dalla luce dell’alba … pronti per vivere un’altra avventura all’insegna del divertimento!

Aspetti educativi
  • Responsabile dell'attività

Giulia Santalmasi:  laureata in scienze naturali e dal 2012 guida ambientale escursionistica. Dal 2013 dipendente di Associazione Dynamo Camp onlus nel il ruolo di responsabile e referente delle attività outdoor che si svolgono al Camp con ragazzi affetti da patologie gravi e croniche.

Dal 2016 responsabile attività Oasi Dynamo e gestione faunistica.

Dal 2014 responsabile campi estivi Oasi Dynamo ed attività didattica ed educazione ambientale nelle scuole del territorio.

Organizza visite guidate, campi estivi, campi scuola, progetti scolastici, attività di divulgazione ambientale, manifestazioni di sensibilizzazione ambientale.

  • 1. Come viene trattato l’argomento della sostenibilità ambientale:

In un’Oasi a forte vocazione turistica, il tema della sostenibilità ambientale diventa di primaria importanza se si vogliono preservare le ricchezze naturali e la qualità dell’ambiente. Durante lo svolgimento di tutte le attività i partecipanti saranno sensibilizzati sui più importanti concetti di eco-sostenibilità: dal risparmio idrico ed energetico, all’applicazione della “regola delle R” (riduzione dei rifiuti, riutilizzo, riciclaggio, raccolta differenziata), all’importanza di consumare cibi di stagione e “a km0”.

  • 2. Come viene trattato l’argomento Valore/tutela della biodiversità:

Durante lo svolgimento delle attività i partecipanti verranno a diretto contatto con ecosistemi di particolare bellezza e fragilità, quindi avranno modo di apprezzare il valore della diversità biologica, dei suoi mutamenti e conoscere il rischio delle minacce globali e locali. Ogni attività è inoltre seguita da staff esperto e da guide ambientali che renderanno l’intero soggiorno un vero e proprio viaggio alla scoperta della biodiversità e dell’ambiente che ci circonda.

  • 3. Come viene trattato l’argomento valore e tutela dell’ambiente/paesaggio:

Attraverso le attività proposte introdurremo concetti come il rispetto per l’ambiente ed ogni forma di vita. Favoriremo lo sviluppo di competenze necessarie per sviluppare un rapporto sano con l’ambiente come l’autonomia, la creatività, il senso di responsabilità e collaborazione. In un posto dove natura ed attività umane hanno trovato una perfetta sintonia questo permette di affrontare meglio tematiche ambientali e di rispetto per gli animali e l’ambiente.

  • 4. Come viene trattato l’argomento alimentazione e valore delle filiere di prodotto (locale, bio ed equosolidale per i tropicali)

Attraverso l’adozione di buone pratiche quotidiane da parte della struttura ricettiva, opportunamente sottolineate dagli operatori ed incentivando una dieta ricca e varia di prodotti a km 0 (La carne di suino e bovino proviene direttamente dagli allevamenti allo stato brado di Oasi Dynamo. Frutta e verdura, fresca di stagione, proviene da produttori locali.  Colazione con latte, tè, biscotti, fette biscottate, marmellata).

  • 5. Quali sono i momenti di incontro con “testimoni” del territorio e quelli di conoscenza della tradizione e cultura locali

Ci sarà la possibilità di conoscere da vicino arti e mestieri legati alla tradizione locale attraverso i racconti delle guide che accompagneranno i ragazzi alla scoperta dell’Oasi.

Turni e Quota

TURNI

30 giugno-6 luglio; 28 luglio-3 agosto

 

QUOTA   INDIVIDUALE 

€  850

La Quota Comprende

  • Vitto e alloggio in pensione completa per tutta la durata della vacanza
  • Assistenza 24H degli animatori ed educatori esperti delle attività previste, attività
  • Assicurazioni RC e infortuni
  • Iscrizione annuale al WWF. Per chi è già socio in regola, la quota include il rinnovo per l’anno successivo

La Quota non Comprende

  • Il viaggio per/da la sede della vacanza
  • La quota obbligatoria di gestione pratica iscrizione di 30 euro.
  • Eventuali supplementi specifici indicati nella scheda alla voce SUPPLEMENTI

Supplementi

  • Nessun supplemento è previsto per questa proposta
Gallery