Giorni di mare e di sole, di foglie e di stelle! Qui a Torre Guaceto non sappiamo più dove posare gli occhi: dalla sabbia bianca ai fondali, fino ad arrivare ai profumi della terra, vivremo una serie di avventure in pieno contatto con la natura che abbiamo intorno.
Giocheremo con le foreste sottomarine e impareremo i segreti del bosco, ci stenderemo sulla sabbia e ci rilasseremo con il suono delle cicale…
Snorkeling e passeggiate naturalistiche, giochi all’aria aperta, racconti di tartarughe e viaggi tra le stelle saranno il nostro modo di tornare BACK TO THE NATURE, nell’abbraccio profondo di Madre Natura.
Il centro estivo è organizzato dalla Cooperativa Thalassia in collaborazione con WWF Travel. Tutte le attività saranno svolte in piena sicurezza con tutte le dovute e necessarie attenzioni previste dalle linee guida nazionali e regionali per i servizi all’infanzia, con accesso limitato ed un coordinamento delle attività per tenere i ragazzi in massima sicurezza…
E’ tempo di tornare a respirare la Natura, e Torre Guaceto è il posto ideale per farlo… che tu sia in vacanza da queste parti o che abiti qui vicino, vieni a divertirti con noi!
SEGRETERIA
SEDE E RITROVO
Centro Visite Al Gawsit Torre Guaceto, via San Domenico snc, 72012, Serranova – Carovigno o parcheggio Riserva a seconda dell’organizzazione della giornata.
ORARI
Accoglienza 9.00-9.30 (termine attività giornaliere ore 16.oo)
__________________________________
NOTE TECNICHE
Pranzo al sacco a cura delle famiglie (inclusa acqua in borraccia – circa 1 litro)
______________________________________
Il centro estivo è aperto ai bambini delle elementari. Le attività verranno gestite a gruppi diversi in conformità alle Linee Guida per i Centri Estivi in vigore a seguito dei DPCM per emergenza Covid e loro aggiornamenti.
La riserva naturale di Torre Guaceto si trova pochi a chilometri a nord di Brindisi ed è caratterizzata da 7 km di costa incontaminata, con incantevoli calette dalla sabbia dorata finissima, su un promontorio al centro dei quali campeggia la Torre saracena del XVI secolo, simbolo del luogo.
All’interno dell’area protetta è possibile incontrare una serie di habitat naturali incontaminati di rara bellezza: dal canneto alla macchia mediterranea, dal bosco di lecci all’uliveto secolare, dall’imponente cordone dunale ai fondali ricchi di pesci.
La Riserva Naturale dello Stato e Area Marina protetta di Torre Guaceto è un luogo importante per la conoscenza ed il rispetto del mondo naturale, nato da una lunga esperienza di lotta ambientalista dei volontari del WWF. La zona rappresenta un laboratorio a cielo aperto, dove sperimentare diversi e coinvolgenti approcci alle tematiche della sostenibilità verso una visione sistemica della natura.
Centro visite della Riserva
La Cooperativa Thalassia svolge servizi di didattica ambientale, turistici ed eventi nella Riserva e Oasi WWF di Torre Guaceto ed in altri luoghi naturali e storici della Regione Puglia.
Promuove e realizza attività di Educazione ambientale, turismo sostenibile, studi scientifici, teatro ambientale e prodotti d’agricoltura biologica.
Raccoglie diverse professionalità tra cui quelle di biologi, naturalisti e guide ambientali escursionistiche.
Organizza da molti anni i campi estivi residenziali marini presso l’Oasi WWF e Area Marina Protetta di Torre Guaceto, nel Salento.
Giuseppe Flore: Naturalista, specializzato in gestione della fauna selvatica e delle aree protette.
Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE) e coordinatore del settore Ecoturismo e educazione ambientale della Cooperativa Thalassia, lavora da 10 anni nel campo dell’educazione e animazione ambientale, in qualità di ideatore, realizzatore e coordinatore di attività e progetti.
Coordinatore e responsabile dei campi WWF a Torre Guaceto del 2012 e 2013 e dal 2017 ad oggi.
TURNI
22-27 giugno; 29 giugno-4 luglio; 6-11 luglio; 13-18 luglio; 20-25 luglio; 27 luglio-1 agosto; 3-8 agosto; 10-15 agosto; 17-22 agosto; 24-29 agosto 2020
QUOTA INDIVIDUALE
€ 100,00