Segreteria Campi Estivi
Tel. 06/27800984-int. 2
Dalle 10.00 alle 13.00
campiestivi@wwftravel.it
OUTDOOR ENTHUSIASTS… L’INGLESE NON E’ MAI STATO COSI’ DIVERTENTE!
Un’occasione unica per prendere confidenza con la lingua inglese, fuori dalle aule e in modo …NATURALE. Nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nella caratteristica cittadina di Badia Prataglia, la principale località turistica del Parco.
In questa avventura diventeremo “Outdoor Enthusiasts”, trascinati dall’energia e dalla creatività dello staff, composto da accompagnatori madre lingua inglese, appassionati di montagna, e da Guide Ambientali Escursionistiche.
La Natura ci fornirà la materia prima, noi aggiungeremo la fantasia, i giochi e l’amore per la vita naturale.
Ci riapproprieremo dei sensi che usiamo poco nella vita di città, perché la natura va osservata, ascoltata, annusata e toccata…; se poi la scoperta dell’ambiente naturale diventa occasione anche per imparare a descriverlo in inglese, magari ascoltando le storie di chi vive o ha vissuto in Paesi diversi, allora la vacanza diventerà veramente un’esperienza utile e indimenticabile.
NOTA BENE: ci teniamo a raccontarvi che per quest’anno così particolare la nostra scelta è stata di non aumentare le quote, salvo in pochi casi strettamente necessari. Ed in ogni caso di importi minimi.
Chi ci conosce da tanto sa che questo rispecchia pienamente la nostra politica generale sulle quote, che ci impegniamo sempre a mantenere il più possibile stabili, anche nel corso del tempo.
VIAGGIO PER/DA SEDE DEL CAMPO
Per questa proposta l’appuntamento coi partecipanti è direttamente alla sede del campo: le informazioni per l’appuntamento fanno parte della documentazione di info utili ed equipaggiamento che vengono forniti dalla Segreteria Campi prima della partenza.
L’INGLESE NATURALE
Un nostro modo di coniugare la lingua inglese, la vacanza, il gioco e l’educazione ambientale. Senza nessuna lezione, senza nemmeno troppo bisogno di sapere l’inglese prima di arrivare al campo. Riusciremo con spontaneità a comunicare in inglese imparandolo “sul campo”, senza lezioni ma solo attraverso l’ascolto, la ripetizione, l’accompagnamento gestuale e comportamentale degli altri, l’esempio visivo e fisico… insomma… la comunicazione a tutto tondo!
Escursioni
In luoghi particolarmente suggestivi, durante le quali i ragazzi impareranno ad osservare dettagliatamente la natura, a riconoscere le piante e le erbe e familiarizzare con gli abitanti della foresta.
Giochi di orientamento
Per imparare i segreti del sapersi orientare con la bussola, studiando l’utilizzo della cartina topografica e della bussola, attraverso una serie di attività di laboratorio e sul campo.
Osservazioni naturalistiche uniche ed Esperienze sensoriali
Con giochi per apprendere i concetti di biodiversita’ ed ecosistema e per riscoprire ed affinare i sensi nascosti, attraverso l’ascolto dei rumori nel bosco e il riconoscimento di profumi ed essenze naturali. Anche attraverso una stupefacente escursione notturna!
…e vacanza e gioco libero, naturalmente!
_______________________________________
L’INGLESE NATURALE
L’approccio alla lingua inglese non sarà improntato sulla didattica frontale, come avviene in ambiente scolastico tradizionale, ma avverrà tramite un’interazione costante tra i partecipanti e lo staff, in parte di origine anglofona. In questo modo si prediligerà l’aspetto conversativo e di conoscenza dell’altro, ampliando gli orizzonti e il bagaglio culturale e personale dei partecipanti.
Tutte le attività del campo estivo saranno accompagnate da membri dello staff anglofoni, i quali trasmetteranno al gruppo informazioni in lingua inglese e arricchiranno il loro vocabolario con termini nuovi ogni giorno, insieme a loro lo staff italiano si impegnerà per far sì che la trasmissione delle informazioni sia fluida e sempre partecipativa, aiutando e traducendo a chi ha più difficoltà, in modo che tutto risulti comprensibile.
Inoltre, ogni tipo di materiale multimediale che utilizzeremo, tra cui documentari, film e video, saranno tutti in lingua originale, in modo da trasmettere informazioni in modo immediato e allenare passivamente l’orecchio dei partecipanti all’inglese.
Il campo estivo ha come primo obiettivo il divertimento dei bambini ed è per questo motivo che, nell’insegnamento della lingua inglese, si prediligerà sempre l’aspetto ludico e ricreativo, focalizzandosi sull’impegno alla comprensione e alla conversazione, piuttosto che all’aspetto grammaticale e di sintassi.
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è una grande area protetta nell’appennino tosco-romagnolo, comprendente boschi e foreste tra i più estesi e meglio conservati d’Italia, custode di un elevato patrimonio floristico e di una fauna di grande interesse che annovera il lupo e l’aquila reale tra i grandi predatori e diverse specie di ungulati. Le foreste e i numerosi ambienti naturali fanno da cornice ai segni di millenaria presenza dell’uomo: borghi, mulattiere e soprattutto due santuari di assoluto fascino come Camaldoli e La Verna.
In una posizione tranquilla nella graziosa località di Badia Prataglia, al centro del Parco. Costruito in tipica pietra locale, ben inserita e armonizzata nel tessuto urbano, la struttura è un tranquillo hotel a gestione familiare, con un rinomato ristorante e rilassanti spazi all’aperto.
Alloggiamo in camere multiple, con servizi privati.
Four Seasons Natura e Cultura In collaborazione con