Campi estivi

Informazioni e aggiornamenti normativi Covid 19

Nota Covid 2022

L’emergenza sanitaria globale ci coinvolge tutti, su diversi piani da ormai molto tempo. 

Siamo consapevoli della molteplicità di posizioni individuali che toccano la società civile e le famiglie, e molti di voi ci chiedono notizie e indicazioni su quali accorgimenti metteremo in atto o chiederemo per la partenza e la partecipazione ai campi della prossima estate.

Naturalmente siamo a disposizione per qualsiasi quesito diretto e per informazioni varie, ma vogliamo fornire alcune indicazioni di massima molto importanti. 

I campi estivi nel corso delle ultime due stagioni si sono svolti, autorizzati dai regolamenti e dalle norme applicative dei Decreti relativi all’emergenza Covid. 

Le procedure e i provvedimenti che sono stati adottati nell’organizzazione e nella gestione dei campi estivi residenziali sono, di conseguenza, applicazione diretta di quanto descritto nei documenti ufficiali, emanati dal Governo e declinati in provvedimenti tecnici dalla Conferenza delle regioni e infine messi in atto con specifiche territoriali dalle singole regioni.

Questo significa che alcuni aspetti dei regolamenti possono essere applicati in modo differente nei singoli territori, ma sempre in modo conforme alle norme vigenti, stabilite dalle istituzioni o ai principali orientamenti sanitari validi nel periodo che va dall’apertura delle iscrizioni alla fine dei campi. 

Come nel corso della primavera scorsa anche per la prossima stagione ci riserviamo inoltre di modificare nel tempo alcune indicazioni, con comunicazione specifica alle famiglie. 

Le indicazioni precise eventualmente necessarie saranno contenute nella documentazione che le famiglie ricevono in seguito al saldo della vacanza e completamento cioè delle procedure di iscrizione, e successivi eventuali aggiornamenti.   

Documenti e norme di riferimento

NOTA BENE: fino a nuovi aggiornamenti da parte delle istituzioni, lasciamo pubblicati ad uso delle famiglie i documenti che hanno regolato la scorsa stagione, a titolo puramente illustrativo di quali siano state le disposizioni ministeriali sulle attività turistiche e centri estivi residenziali per i minori nelle passate stagioni.
___________________________

LINEE GUIDA CONFERENZA DELLE REGIONI –  28 Aprile 2021

Questo documento descrive e regola la realizzazione di tutte le attività produttive, ivi comprese quelle dei servizi turistici.

Scarica il documento: https://www.wwftravel.it/wp-content/uploads/2021/05/Linee_Guida-riapertura_280421.pdf

Accedi direttamente al linkhttp://www.regioni.it/newsletter/n-4059/del-29-04-2021/linee-guida-per-la-ripresa-delle-attivita-economiche-e-sociali-22627/

Nell’ambito delle linee guida sono comprese le attività di Ristorazione, Ricettività e Servizi per Infanzia e adolescenza che riguardano direttamente la realizzazione dei CAMPI ESTIVI.

Per fornire un’informazione completa e aggiornata sui provvedimenti e procedure previste, e di conseguenza adottate ai Campi e nei servizi connessi,  abbiamo preparato gli estratti delle specifiche. Consulta o scarica i pdf

 SINTESI DELLE LINEE GUIDA PER ATTIVITA’ E SERVIZI CHE COMPONGONO I CAMPI ESTIVI – ed. 2021